per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Energia, pandemia, guerra: le incognite sullo sviluppo sostenibile. Il Rapporto ASviS

L’Italia arretra sull'Agenda 2030: dal lavoro alla salute, i giovani sono i più penalizzati. In Alta sostenibilità, su Radio Radicale, proposte per il nuovo esecutivo da Collicelli, Federico e Monti. In studio Manieri e Viettone. [VIDEO]   10/10/22

Nel Rapporto annuale dell'ASviS l’andamento italiano in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Dallo studio emerge che l’Italia ha registrato nell’ultimo biennio dei passi avanti soltanto per due Goal dell'Agenda 2030 (Goal 7, Energia pulita, e Goal 8, Crescita economica e lavoro dignitoso) mentre la maggior parte (13 su 17) hanno visto un peggioramento. Il Rapporto si riferisce al 2021 e non tiene dunque conto delle conseguenze innescate dal conflitto in Ucraina.

Crescita economica da una parte, aumento di povertà e diseguaglianze dall'altro; transizione ecologica, diversificazione delle fonti, sviluppo di fonti alternative e risparmio energetico; le risposte europee in risposta all'emergenza; salute e benessere in un ottica olistica che tenga insieme le città, gli spazi, i servizi, le comunità, sono alcuni dei temi affrontati da Carla Collicelli (responsabile relazioni istituzionali ASviS e referente Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 3, Salute e benessere per tutti;) Toni Federico (coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 7, Energia pulita e accessibile, e Goal 13, Lotta al cambiamento climatico); Luciano Monti (docente Luiss e Coordinatore del gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8, Lavoro dignitoso e crescita economica).

In studio Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità -  Crisi energetica, pandemia, guerra: incognite e sviluppo sostenibile. Il rapporto ASviS

 

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 10 ottobre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale