per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Eventi

L’attualità del Cantico dei Cantici a distanza di 800 anni

A Brescia un incontro di riflessione sull'attualità del Cantico dei Cantici e sulla “casa comune” nelle encicliche di Papa Francesco. Partecipa, fra gli altri, Giulio Lo Iacono, segretario generale dell'ASviS.

In occasione della Notte della cultura, che quest’anno coincide con la festa di San Francesco, l’Università degli Studi di Brescia propone un incontro di riflessione aperto alla società civile.

A partire dall’eredità spirituale e culturale del Cantico di San Francesco, il dialogo si soffermerà sul tema della “casa comune” nelle encicliche di Papa Francesco, ponendo al centro le sfide della sostenibilità e della pace. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale