per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Tra clima, scienza e politica, cosa resta del suolo oggi

Non solo piogge: le responsabilità di Ischia e Messina sono in primis dell'uomo, ma non dimentichiamo la gravissima siccità dell'estate. Ospiti: Cattaneo (FI), Grimalda (Scientist Rebellion), Laureti (Pd). In studio Po e Viettone. [VIDEO] 5/12/2022

I disastri e le vittime riportate dalle cronache fanno a volte pensare che il clima, con i cambiamenti cui l’abbiamo costretto, ci stia presentando il conto.

Sicuramente c’è anche questo, anche se prima che al maltempo le responsabilità vanno ascritte a chi ha lasciato che tanti abusi violentassero quei territori.

Non è invece possibile non pensare al clima e a quanto era stato ampiamente previsto e denunciato, da decenni, dagli scienziati di tutto il mondo se pensiamo alla siccità che ha colpito il nostro Paese in questo 2022 e ai danni immensi che ha portato alla nostra agricoltura.

Nella Giornata mondiale dedicata al suolo, la nuova puntata di “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 5 dicembre. Ospiti: Alessandro Cattaneo, Ufficio Presidenza e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Gianluca Grimalda, ricercatore all'Istituto di Kiel per lo studio dell'economia mondiale in Germania e membro del movimento internazionale Scientist Rebellion, Camilla Laureti, europarlamentare PD, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo. Conducono Ruggero Po ed Elis Viettone.

 

Alessandro Cattaneo, Ufficio Presidenza e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati

Camilla Laureti, europarlamentare PD, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo

 

Gianluca Grimalda, ricercatore all'Istituto di Kiel per lo studio dell'economia mondiale in Germania e membro del movimento internazionale Scientist Rebellion

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità – Tra clima, scienza e politica, cosa resta del suolo oggi

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

Martedì 06 Dicembre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale