per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Speciale Forum Ocse: non solo Pil ma benessere oltre crisi climatica, disuguaglianze e Ai

Un dibattito sul Summit che si tiene da oggi a Roma, a 20 anni dalla prima edizione. Ospiti: Corti (Ceps), Caputo (PoliTo), Giovannini (ASviS), Ravazzi-Douvan (Mase-Ocse). [VIDEO4/11/24

Dal 4 al 6 novembre 2024, Roma accoglie il settimo Forum mondiale dell’Ocse sul benessere, organizzato con il supporto delle istituzioni nazionali e che celebra il 20esimo anniversario del primo Forum sul superamento del Pil come indicatore del benessere sociale.

L’obiettivo del summit è sempre stato quello di promuovere un concetto di benessere che vada oltre i parametri economici tradizionali, come il Pil, includendo anche indicatori non finanziari. Tra i temi di spicco di questa edizione vi sono l'intelligenza artificiale, le disuguaglianze, il cambiamento climatico, la salute e la parità di genere. Questi sono oggi considerati aspetti fondamentali per definire il benessere di una società.

Il dibattito si concentra, tra le altre cose, su come le decisioni sugli investimenti sociali possano essere ottimizzate per creare un impatto positivo, e su come le tecnologie emergenti possano essere usate in modo etico e inclusivo per promuovere un futuro sostenibile ed equo. Un'altra priorità è l'idea di mettere il benessere delle persone al centro delle azioni contro il cambiamento climatico, per affrontare le disuguaglianze e le vulnerabilità, come la salute mentale e la disabilità, spesso trascurate nelle politiche ambientali.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 4 novembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Barbara Caputo, professoressa ordinaria e referente del Rettore su Ai e machine learning presso il Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub sull'intelligenza artificiale dell’ateneo; Francesco Corti, ricercatore associato presso Ceps e consulente del vice primo ministro Belga e ministro degli Affari sociali e della salute; Aldo Ravazzi Douvan, economista, Mase - ministero Ambiente e sicurezza energetica, Aeif-Sogesid, chair Oecd; Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS

 

Barbara Caputo, professoressa ordinaria e referente del rettore su Ai e
machine learning presso il Politecnico di Torino,
dove dirige l’Hub sull'intelligenza artificiale dell’ateneo

 

Francesco Corti, ricercatore associato presso Ceps e
consulente del vice primo ministro Belga
e ministro degli Affari sociali e della salute

 

Aldo Ravazzi Douvan, economista,
Mase, ministero Ambiente e sicurezza energetica, Aeif-Sogesid, chair Oecd

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Rapporto ASviS 2024: benessere per persone e ambiente per una salute circolare

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 4 novembre 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale