per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

I video dell’High Level Political Forum 2019

Ecco alcuni contributi multimediali che descrivono incontri e iniziative nel corso dell’incontro annuale di New York: il video realizzato dall’ASviS, quello ufficiale dell’Onu e due performance del gruppo Jobel. 25/7/2019

Non lasciano spazio a molte interpretazioni le parole del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterrez: sui 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile il mondo è fuori strada.
 
Dal Palazzo di vetro di New York, si è concluso l'appuntamento annuale sull'attuazione dell'Agenda 2030 - firmata quattro anni fa da 193 Paesi tra cui l'Italia –  oggi il tentativo più completo di disegnare una strategia per problemi da risolvere a livello globale.

Dagli otto giorni di lavori dell'High level political forum emerge come siano proprio disuguaglianze ed esclusione sociale a limitare i benefici della crescita economica, mentre l'impatto sempre maggiore del cambiamento climatico minaccia per prime le popolazioni più deboli.

Servono quindi nuovi e diversi metodi per promuovere il finanziamento allo sviluppo e la parità di genere - che deve essere considerata un catalizzatore per gli altri Obiettivi. Il settore privato deve invece assumersi responsabilità più specifiche.

 

 

La realizzazione dei Sustainable development goals (SDGs) è resa più impegnativa dal rallentamento dell’economia, che cresce a un ritmo inferiore dell’1% rispetto alla crescita media del quindicennio 2001 – 2015, quando il mondo era impegnato nei Millennium development goals (MDGs), i predecessori dei SDGs. E la situazione potrebbe peggiorare. [Continua a leggere l'editoriale di Donato Speroni]

 

Negli ultimi tempi qualche risultato nella crescita economica e del miglioramento delle condizioni del lavoro è stato ottenuto. Anche se la crescita globale ha risentito della crisi del 2008-09, a partire dal 2010 si è comunque attestata intorno a una media del 2% l’anno (era circa il doppio nel periodo pre-crisi). In generale, pure la produttività del lavoro è tornata a crescere, mentre è diminuito il lavoro minorile. Ma molto rimane da fare, se si vuole realizzare il Goal 8 dell’Agenda 2030, quello che mira a “promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile”. [Continua a leggere]

 


Guarda il video ufficiale che riassume i momenti più significativi dell'High Level Political Forum 2019. (A cura delle Nazioni Unite).

 
Dai teatri romani romani al Palazzo di vetro di New York, per il summit Onu: il Gruppo Jobel racconta attraverso la musica e le arti performative valori e obiettivi dello sviliuppo sostenibile.
 

Guarda anche la performance del Gruppo Jobel alla sede delle Nazioni Unite di Bangkok, in un progetto in collaborazione con artisti e ballerini tailandesi che ha mostrato come gli Obiettivi Onu siano davvero universali.

 

a cura di Elis Viettone

giovedì 25 luglio 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale