per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Con l'ASviS l’Italia porta l’Agenda 2030 a Expo Dubai

Expo Dubai 2020 sarà l’occasione per l’Italia di presentare la sua identità culturale a oltre 25 milioni di visitatori. L’ASviS partner scientifico. Sostenibilità, economia verde e clima, gli eventi Italia-ASviS a Dubai. [VIDEO] 4/12/2019

Manca un anno all’apertura della prossima Esposizione universale, la prima a svolgersi in un Paese del mondo arabo. Dubai, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, ospiterà la manifestazione dedicata al tema “Connecting minds, creating the Future” (Collegare le menti, creare il futuro) che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Per l'occasione, il Commissariato Generale dell’Italia a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti, e l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) hanno definito una partnership scientifica e culturale a sostegno delle iniziative collegate allo sviluppo sostenibile. L’Italia, che ha ospitato l’ultima edizione dell’Esposizione Universale con Expo 2015 a Milano, sarà presente con un padiglione dedicato al tema “Beauty connects people” (La bellezza unisce le persone) per presentare agli oltre 25 milioni di visitatori attesi l’identità culturale, produttiva e creativa del nostro Paese. 

“ASviS è un Partner strategico per noi - ha dichiarato Paolo Glisenti - poiché coinvolgerà l’intera rete delle associazioni, delle imprese e della società civile che ASviS guida in un confronto di esperienze sui modelli di sviluppo sostenibile legati oggi ad una visione olistica degli aspetti economici, culturali, educativi e sociali”.

Per Dubai verranno identificate alcune aree tematiche su cui costruire progetti, attività formative e imprenditoriali che attivano modelli di Global Partnership tra istituzioni, università e imprese. I progetti sarranno selezionati in base alla qualità dei partenariati coinvolti con l’obiettivo di promuovere il ruolo scientifico, produttivo e culturale dell’Italia nel Mediterraneo e nel Mediterraneo allargato.

“L’ASviS è onorata di fare la sua parte per valorizzare l’esperienza italiana all’Esposizione Universale”, commenta il Presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini, “nell’ambito dell’accordo definiremo insieme al Commissariato un calendario di eventi e iniziative con l’obiettivo di costruire un percorso di comunicazione, discussione e confronto in occasione di Expo 2020 Dubai".

Il progetto di diplomazia culturale è stato presentato a un anno esatto dall’inizio della manifestazione, il 20 ottobre 2019 a Matera, alla presenza del ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio, del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Lorenzo Fioramonti e del Commissario generale del Governo italiano Paolo Glisenti, responsabile dell’iniziativa. Il tema della bellezza è stato scelto in quanto tratto inconfondibile del nostro Paese, elemento che integra diverse culture e territori, creando nuove risorse per il futuro. La bellezza richiama la storia artistica e culturale del nostro Paese che continua a mettere insieme competenze creative e a creare innovazione, seguendo le orme di Leonardo Da Vinci, di cui proprio quest’anno ricorre il 500esimo anniversario dalla morte.

Expo Dubai 2020, il primo in un Paese arabo. Si tratta di sviluppo sostenibile

L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile è stata chiamata a contribuire a questa grande operazione di diplomazia informale per promuovere le eccellenze del nostro Paese all’estero. In qualità di partner scientifico, l’ASviS supporterà il Commissariato nell’individuazione di progetti ed esperienze innovativi sui temi dello sviluppo sostenibile.

L’Expo Dubai 2020 è destinato ad attirare visitatori provenienti, oltre che dall’Italia, dalla Cina, dai Paesi del Maghreb, e dal mondo del Mediterraneo. Regioni che vedranno, negli anni a venire, la più grande crescita di classe media, la più importante richiesta formativa e la maggiore crisi ambientale legata alla mancanza di risorse idriche.

Guarda lo spot ufficiale di presentazione del Padiglione Italia

 

 

 

 

Di Ottavia Ortolani

Leggi il comunicato stampa congiunto ASviS-Commissariato Italia Expo Dubai

mercoledì 4 dicembre 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale