per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Alta Sostenibilità: democrazie e Next Generation Eu, il Rapporto ASviS

Come investire al meglio i fondi che ci arrivano dall'Europa? Le proposte nell'ultimo Rapporto ASviS nella rubrica di Manieri e Viettone su Radio Radicale, ospiti Giovannini (ASviS) e Letta (università Sciences Po). 12/10/20 [AUDIO]

La pandemia ha ridefinito all'improvviso il quadro mondiale in tutti gli ambiti: sociale, economico, ambientale e istituzionale. Partendo da questa premessa, che cosa succede al percorso intrapreso verso lo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo? Sappiamo che già prima della pandemia l'Italia non era sulla giusta strada, con alti livelli di inquinamento dell'aria che ogni anno causano 80mila morti solo nel nostro Paese, oltre il 30% dei giovani che non lavora né studia e i livelli occupazionali femminili sotto la media Ue.

Nel quinto Rapporto dell’ASviSL'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, presentato alle Farnesina al termine dei 17 giorni di Festival, si segnala un peggioramento complessivo su molti Goal. Eppure le opportunità offerte da un impiego dei fondi del Next Generation Eu con una visione di futuro e giustizia intergenerazionale potrebbero fare la differenza nello sviluppo dell'Italia dei prossimi anni e rispondere a molte delle emergenze cui assistiamo.

Se è vero che la Legge di Bilancio per il 2020 è stata la manovra più orientata allo sviluppo sostenibile degli ultimi cinque anni, lasciando sperare un maggior avvicinamento del nostro Paese verso gli Obiettivi dell'Agenda 2030, è anche vero che gli interventi in risposta alla pandemia sono stati in gran parte diretti alla protezione dell’attuale sistema socioeconomico, dimenticando il suo percorso appena iniziato di trasformazione verso la sostenibilità.

Governance e debito pubblico dei Paesi in via di sviluppo, ma non solo, modelli di partecipazione e inclusione dei cittadini, piani di resilienza trasformativa per un'azione europea condivisa sono alcuni dei temi trattati insieme al portavoce dell'Alleanza Enrico Giovannini, ed Enrico Letta, già presidente del Consiglio e oggi fondatore della Scuola di politiche e preside della Scuola di affari politici internazionali dell'università Sciences Po di Parigi.

Se ne è parlato su Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Valeria Manieri ed Elis Viettone

ASCOLTA LA PUNTATA DEL 12 OTTOBRE - Alta Sostenibilità: democrazie e Next Generation Eu, il Rapporto ASviS 

 

Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

Enrico Letta, ex presidente del Consiglio dei ministri, fondatore della Scuola di politiche e preside della Scuola di affari politici internazionali dell'università Sciences Po di Parigi.

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Elis Viettone

lunedì 12 ottobre 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale