per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Nel mondo sono 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne. In Italia permangono forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale, evidente per la quota di laureati tra i 30-34 anni (21,6% nel Mezzogiorno, rispetto alla media nazionale del 26,9%) e per l'uscita precoce dal sistema di formazione che si attesta al 18,5% rispetto alla media italiana del 14%.

Cultura: ASviS in Parlamento per audizione sull’innovazione didattica

I coordinatori del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 4 hanno presentato alla Commissione Cultura i progetti dell'Alleanza volti a diffondere una cultura della sostenibilità, avanzando proposte per favorire il benessere scolastico. 10/7/2019

L’ASviS è stata ricevuta stamane dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati per essere audita nell’ambito di un’indagine conoscitiva sull’innovazione didattica. Hanno partecipato per conto dell’Alleanza i coordinatori del Gruppo di Lavoro dedicato al Goal 4, Francesca Bilotta di Save the Children e Stefano Molina di Fondazione Agnelli.
 
Durante l’audizione i coordinatori hanno presentato l’ASviS e la linea di attività relativa all’educazione di qualità, Goal 4, anche in collaborazione con i soggetti istituzionali, Miur e Indire, con cui si è da tempo instaurata una forte e positiva collaborazione per diffondere nel Paese la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030. Bilotta e Molina hanno illustrato in modo dettagliato i principali progetti con le scuole di ogni ordine e grado, anche in collaborazione con i territori e con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus).
 
I rappresentanti della Commissione Cultura hanno mostrato grande interesse e apprezzato le attività portate avanti dall’ASviS, sia per quanto riguarda progetti specifici attuali e futuri sia in relazione ai principi ispirati all’Agenda 2030 e alla loro possibile attuazione in ambito educativo e formativo nazionale.
 
I rappresentanti dell’ASviS hanno poi approfondito le tematiche di più stringente attualità anche in relazione all’innovazione nell’insegnamento, per favorire il benessere scolastico e contrastare la dispersione.
 
Un focus è stato dedicato alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli grazie alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile.
 
 
 
di Claudia Caputi
Mercoledì 10 Luglio 2019
#ASviS_News_Alleanza #goal4

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale