per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Cultura: ASviS in Parlamento per audizione sull’innovazione didattica

I coordinatori del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 4 hanno presentato alla Commissione Cultura i progetti dell'Alleanza volti a diffondere una cultura della sostenibilità, avanzando proposte per favorire il benessere scolastico. 10/7/2019

L’ASviS è stata ricevuta stamane dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati per essere audita nell’ambito di un’indagine conoscitiva sull’innovazione didattica. Hanno partecipato per conto dell’Alleanza i coordinatori del Gruppo di Lavoro dedicato al Goal 4, Francesca Bilotta di Save the Children e Stefano Molina di Fondazione Agnelli.
 
Durante l’audizione i coordinatori hanno presentato l’ASviS e la linea di attività relativa all’educazione di qualità, Goal 4, anche in collaborazione con i soggetti istituzionali, Miur e Indire, con cui si è da tempo instaurata una forte e positiva collaborazione per diffondere nel Paese la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030. Bilotta e Molina hanno illustrato in modo dettagliato i principali progetti con le scuole di ogni ordine e grado, anche in collaborazione con i territori e con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus).
 
I rappresentanti della Commissione Cultura hanno mostrato grande interesse e apprezzato le attività portate avanti dall’ASviS, sia per quanto riguarda progetti specifici attuali e futuri sia in relazione ai principi ispirati all’Agenda 2030 e alla loro possibile attuazione in ambito educativo e formativo nazionale.
 
I rappresentanti dell’ASviS hanno poi approfondito le tematiche di più stringente attualità anche in relazione all’innovazione nell’insegnamento, per favorire il benessere scolastico e contrastare la dispersione.
 
Un focus è stato dedicato alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli grazie alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile.
 
 
 
di Claudia Caputi
mercoledì 10 luglio 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale