per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Obiettivo 5 e prospettive globali, empowerment femminile per una nuova governance

Considerare la complessità, trovare la sintesi: così le donne salveranno, forse, l'umanità. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. In studio Manieri e Viettone. Ospiti: Cazzullo, Coccia, Gancitano, Loffi, Scaraffia. [VIDEO] 13/3/23

Le donne salveranno l'umanità, o parafrasando Cazzullo, erediteranno la Terra, perché guardano al futuro, comprendono la complessità, cercano e trovano sintesi e compromessi in un contesto mondiale caratterizzato da conflitti, crisi ambientale e climatica, migrazioni. È davvero così o si tratta di un altro stereotipo?

I dieci anni di pontificato di Bergoglio, all'insegna di grandi temi quali cura del Creato, Misericordia, Fratellanza, con un richiamo costante alla valorizzazione del contributo femminile, ci permettono una riflessione sull'effettivo cambiamento culturale nella Chiesa e nella società.

Diritti sessuali e riproduttivi ed empowerment femminile a tutti i livelli e monitoraggio delle politiche: ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 13 marzo su Radio Radicale, ospiti Aldo Cazzullo, inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera; Giuliana Coccia, statistica, esperta di disuguaglianze; Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, co-fondatrice di Tlon; Vittoria Loffi, coordinatrice della campagna "Libere di abortire"; e Lucetta Scaraffia, storica e giornalista. Conducono: Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Aldo Cazzullo, inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera

 

 

Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, co-fondatrice di Tlon

 

 

Giuliana Coccia, statistica, esperta di disuguaglianze

 

 

Lucetta Scaraffia, storica e giornalista

 

 

Vittoria Loffi, coordinatrice della campagna "Libere di abortire"

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

Lunedì 13 Marzo 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale