per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Nel 2022 il tasso di disoccupazione nell'Unione europea era del 6%, mentre in Italia era del 7,9%. Gli effetti della crisi pandemica sono stati gravi e perdurano, specie tra i giovani, le donne e al Sud. L'Italia continua a detenere il primato negativo di giovani disoccupati che non studiano né si formano (Neet).

Rapporto ASviS, focus su edilizia, Green deal, crescita e occupazione

Ad Alta sostenibilità, dopo la presentazione del documento annuale dell’Alleanza, una puntata sul settore delle costruzioni. Ospiti: Ferrari (Cgil), Giovannini (ASviS), Ricci (Ance). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO] 21/10/24

lunedì 21 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

È il nono Rapporto in cui l’ASviS analizza l’andamento dell’Italia rispetto all’Agenda 2030. Agenda firmata dai 193 Paesi delle Nazioni unite nel 2015 che definisce gli Obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.

Riduzione delle emissioni dannose, superamento di povertà e disuguaglianze, trasporti per persone e merci non inquinanti, istruzione e qualità di vita per tutti e tutte. Alla realizzazione di questi obiettivi mancano cinque anni, ma come stiamo andando? Quali sono gli elementi evidenziati nel Rapporto che possono fare la differenza in questo percorso di sviluppo?

Il settore delle costruzioni edili è un attore principale nella trasformazione del nostro mondo in chiave più sostenibile, proprio per tutti gli ambiti che incrocia, tra efficientamento energetico di edifici e infrastrutture, riqualificazione urbana, ed economia circolare, ma anche occupazione e formazione delle nuove professioni.


SCOPRI LA PAGINA DEDICATA AL RAPPORTO ASVIS 2024


Da dove si inizia per essere effettivi su così tanti fronti? Da una parte esiste un percorso di decarbonizzazione che riguarda le imprese, e quindi il riciclo dei materiali, dall’altra si sta lavorando a una piattaforma sull’impronta carbonica delle imprese e sui criteri Esg. Ma come fare per convincere le imprese protagoniste del settore ad adottare principi di sostenibilità nella propria azienda?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 21 ottobre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil; Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS; Silvia Ricci, Associazione nazionale costruttori edili. In studio Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil

 

Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

 

Silvia Ricci, Associazione nazionale costruttori edili

 

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Rapporto ASviS: focus su edilizia, green deal, crescita e occupazione

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale