per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

La disuguaglianza digitale è una questione da risolvere al più presto, dato che tre miliardi di persone nel mondo rimangono offline. Nel 2021 l’Italia aumenta la copertura della rete Gigabit alle famiglie, posizionandosi in linea con l'obiettivo prefissato, mentre nel 2020 ha fatto progressi insufficienti per quanto riguarda la spesa in ricerca e sviluppo.

Innovation Village Award 2024: vince Limitless, la sedia a rotelle futuristica

Al secondo posto Servati, la scarpa che unisce design e sostenibilità. 192 i progetti presentati, 24 finalisti da 9 Regioni e 23 premi assegnati. Annamaria Capodanno: “Napoli per un giorno capitale dell’innovazione sostenibile”. 21/11/24

giovedì 21 novembre 2024
Tempo di lettura: min

Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda, si è aggiudicata il primo premio alla sesta edizione dell'Innovation Village Award, l’evento che celebra l’eccellenza dell’innovazione sostenibile e tecnologica, che si è tenuto quest’anno il 15 novembre a Napoli. La competizione ha coinvolto 192 progetti da tutta Italia, selezionando 24 finalisti provenienti da 9 Regioni, a conferma della rilevanza crescente del premio.

Organizzato da Knowledge for Business in collaborazione con ASviSEnea, e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, l’Innovation Village Award ha distribuito quest’anno 23 tra premi e menzioni, valorizzando progetti che contribuiscono agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Sul palco dell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli si sono alternati i finalisti, rappresentanti di progetti innovativi che spaziano dalla tecnologia alla sostenibilità, dall’agricoltura all’energia. La giuria, composta da 144 esperti del mondo accademico, imprenditoriale e giornalistico (incluso Luigi Di Marco, della segreteria generale ASviS), ha votato i vincitori dopo una giornata di presentazioni, premiando talento, visione e impatto.

"La crescita di partecipazione a questa sesta edizione dimostra quanto l’innovazione sostenibile sia un tema centrale", ha dichiarato Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village, “La finale tra i 24 finalisti è stata una vera e propria festa verso la conoscenza di soluzioni innovative già sul mercato e capaci di migliorare concretamente la qualità della vita. Napoli, dunque, per un giorno capitale dell’innovazione e della sostenibilità”.


DA FUTURANETWORK.EU - SERVATI, LA START-UP ITALIANA DELLE SCARPE 3D RICICLABILI AL 100%


Limitless: una carrozzina che cambia prospettiva

Il progetto vincitore, Limitless, è nato dall’esperienza personale di Alessio Sansò, fisioterapista e docente universitario che, a seguito di un incidente, ha cercato una soluzione per vivere una vita più autonoma. Insieme a un designer, Sansò ha creato una carrozzina che consente a chi la utilizza di muoversi elettricamente mantenendo una postura verticale.

"Essere in grado di guardare il mondo dalla stessa altezza delle altre persone è una rivoluzione", ha dichiarato Sansò. "Questo progetto dimostra che l’innovazione può essere inclusiva e aprire nuove opportunità economiche".

La carrozzina Limitless si distingue per il suo design futuristico e per la capacità di adattarsi alla micromobilità nelle città intelligenti, rappresentando un modello di sostenibilità applicata alla mobilità urbana.

Servati: l’unione di design e sostenibilità nella moda

La startup salentina Servati si è aggiudicata il secondo posto grazie alle sue scarpe sostenibili, stampate in 3D, che combinano materiali innovativi ed economia circolare.

"Abbiamo voluto dimostrare che anche nel Sud Italia è possibile innovare e creare prodotti in linea con le sfide del futuro", hanno affermato i fondatori Matteo Di Paola e Marco Primicieri.

Le scarpe di Servati, completamente riciclabili, rappresentano un nuovo standard per la moda sostenibile e hanno conquistato la giuria per il loro design all’avanguardia.

Premi speciali e menzioni

Oltre ai vincitori principali, numerosi altri progetti sono stati premiati per il loro contributo in settori chiave, tra cui:

  • Visioning, premiato da Confagricoltura Campania, ha sviluppato una tecnologia per il monitoraggio intelligente delle colture, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle risorse idriche;
  • Niverbec, progetto vincitore del premio Meditech, utilizza l’intelligenza artificiale per il monitoraggio delle malattie polmonari;
  • Captop, riconosciuto da Optima Italia, propone una soluzione avanzata per il risparmio energetico negli edifici.

"Questi progetti dimostrano come la tecnologia possa rispondere concretamente alle sfide ambientali e sociali", ha dichiarato Umberto d’Oriano, direttore marketing di Optima Italia.

Altri premi assegnati:

-UniPegaso: Genia, the thinking clouds.
-Materias: Servati.
-Flex Packaging: Relicta.
-Bugnion: Servati.
-DAC – Space Economy for Sustainability: HyperDart.
-Associazione Donne 4.0: Byf – Build your future; Niverbec; Tadà play.
-Bosch-Tec: Bead roots; Renewaball.
-EIT Health: Dino by Paperbox.

Le menzioni:

-012 Factory: Byf – Build your future.
-Enea: Sinergy flow.
-Giffoni Innovation Hub: Tadà play. 

Infine, altri riconoscimenti sono stati messi in palio da Ufficio Italiano Brevetti e MarchiEnterprise Europe NetworkASviS – Festival dello Sviluppo SostenibileInnovupSellalaba|cubeDidacta Italia e da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Consulta Innovation Village Award

 

di Monica Sozzi

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale