Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Aperte le candidature per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Torna, dal 7 al 23 maggio, la più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile. Anche quest'anno sarà un festival itinerante, che coinvolgerà l’Italia da Nord a Sud, con nuove tappe tutte da scoprire. 7/2/24

mercoledì 7 febbraio 2024
Tempo di lettura: min

Ritorna la più importante manifestazione italiana dedicata alla promozione dell’Agenda 2030 dell'Onu: da oggi è online il sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 ed è possibile candidare un evento. Organizzata dall'ASviS con i suoi Aderenti e sostenitori, l'iniziativa si terrà dal 7 al 23 maggio e nelle settimane dei "dintorni" (30 aprile - 6 maggio, 24-30 maggio) con appuntamenti diffusi in tutta Italia, nel mondo e online. 

Come sempre i principali protagonisti della manifestazione saranno gli attori della società civile, che attraverso una diffusa mobilitazione dal basso organizzeranno centinaia di eventi, contribuendo a diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.  Cittadine e cittadini, associazioni, scuole, università, enti locali e imprese, faranno circolare informazioni, condivideranno buone pratiche e stimoleranno nuove idee per realizzare l’Agenda 2030. Scegli il format che fa per te:  convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

Contribuisci anche tu al cambiamento per costruire insieme un futuro sostenibile!

LEGGI LE LINEE GUIDA E CANDIDA IL TUO EVENTO


Un Festival itinerante: le tappe degli eventi principali

Come nel 2023 il Festival abbraccerà il Paese da Nord a Sud con cinque tappe organizzate dall'ASviS. Quest'anno si partirà da Ivrea, il 7 maggio, con un evento dedicato al ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità, nonché all'individuazione degli ostacoli principali e delle possibili soluzioni concrete di integrazione. 

Il 9, 10 e 11 maggio sarà la volta di Torino dove, nell’ambito del Salone del Libro, si rifletterà sul contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità.

La terza tappa, il 14 e 15 maggio, si terrà a Bologna per approfondire i temi della transizione ecologica, con particolare attenzione al ruolo delle città.

Un salto fino in Sicilia porterà la quarta tappa del Festival, il 21 maggio, a Palermo per approfondire i temi sociali.

Il 23 maggio come di consueto la chiusura si svolgerà a Roma, dove verranno presentati i risultati della manifestazione alle istituzioni.
 
Gli altri eventi principali organizzati dagli Aderenti all'Alleanza e dai suoi Gruppi di lavoro tematici saranno ospitati dal Palazzo delle Esposizioni a Roma nell'arco dei 17 giorni del Festival. 

Aderenti