Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

In costruzione

L’ASviS riceve dall’Onu il Premio solidarietà per l’iniziativa #AlleanzaAgisce

Per aver creato un portale che raccoglie, diffonde e dà accesso a centinaia di iniziative di solidarietà messe in campo dalla rete dei suoi quasi 500 tra aderenti e associati, l’Alleanza è stata premiata con l’UN SDG action solidarity award. 17/7/20

Viene consegnato oggi all’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) il riconoscimento internazionale “Un SDG action solidarity award” dell’Onu, che premia le 50 migliori iniziative di solidarietà in giro per il mondo durante l’emergenza sanitaria.

Quella dell'ASviS è l'unica iniziativa italiana premiata, ed è risultata vincitrice per la creazione della campagna e della piattaforma #AlleanzaAgisce, disegnata per diffondere e dare immediato accesso alle iniziative messe in campo dalla rete ASviS, a testimonianza dell’impegno concreto dei propri 270 aderenti e 200 associati per combattere gli effetti negativi della pandemia e supportare l’Italia nella ripartenza.

Tutte le iniziative che riceveranno il “Solidarity award” saranno annunciate dall’Onu in giornata, nel corso della sessione dedicata alla solidarietà dell’High-level political forum (il meeting annuale delle Nazioni unite per l’analisi e la revisione del percorso di attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile). 

 

“Siamo molto onorati di ricevere questo riconoscimento, che premia soprattutto la generosità e la solidarietà espressa dalle centinaia di organizzazioni aderenti all’ASviS durante il periodo più difficile che il Paese ha attraversato”, dichiara il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, “#AlleanzaAgisce è una delle molteplici attività che l’ASviS ha realizzato durante il lockdown, tra le quali vorrei ricordare l’elaborazione della proposta – insieme al Forum disuguaglianze e diversità – dell’istituzione del reddito di emergenza (Rem), che sta consentendo di aiutare centinaia di migliaia di persone tra le più vulnerabili, nel pieno rispetto dello spirito dell’Agenda 2030, il cui motto è proprio di non lasciare nessuno indietro”.

Grazie a questo riconoscimento l’ASviS, vista come un unicum a livello internazionale, si continua ad affermare sia come un punto di riferimento istituzionale, sia come autorevole fonte di informazione sui temi della sostenibilità.

La “Un SDG action campaign” (tra cui rientra l’SDG action award) è stata istituita dal Segretariato generale delle Nazioni unite perché tutti agiscano per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. La campagna mette insieme il “mondo del fare e del pensare” attivi all’interno della società civile, dei governi locali, dei think tank, dell’arte e della cultura, dei media e del mondo imprenditoriale, per mobilitare gli individui affinché sostengano gli SDGs nelle case, nelle comunità e oltre. Un modo per dare speranza alle persone, veicolando il messaggio che la creazione di un mondo più giusto, equo e inclusivo è possibile, come ricorda infine Marina Ponti, Global director di Un SDG Action Campaign: “Abbiamo bisogno di speranza, abbiamo bisogno di solidarietà e abbiamo bisogno di azioni coordinate e creative nell’ambito degli SDG. Nel mezzo della crisi sanitaria globale, abbiamo assistito ovunque a esempi forti di solidarietà fra la gente. Le azioni di gentilezza e solidarietà si stanno espandendo, così come quelle che hanno aiutato i quartieri, le comunità e le persone, in tutto il mondo, ad adattarsi alle nuove norme. Ci congratuliamo con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per la sua solidarietà e determinazione nel migliorare la vita degli altri, per il suo essere fonte di resilienza e speranza durante una crisi”.

 

Scopri il portale #AlleanzaAgisce

Scarica il Comunicato stampa dell’ASviS

Scopri di più sul Solidarity award

 

di Ivan Manzo

Venerdì 17 Luglio 2020
#ASviS_News_Alleanza #goal17

Aderenti