Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Aperta la call per partecipare alla terza edizione di Innovation Village Award

Il premio, promosso da Knowledge for business, ASviS ed Enea, valorizza le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Onu. È possibile candidarsi dal 15 aprile al 30 giugno.  15/04/21

Al via le candidature per Innovation Village Award, il premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nei territori, in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Il premio – giunto alla sua terza edizione – è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village, da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e da Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Possono partecipare al premio innovatori, professionisti e gruppi di ricerca, Pmi e imprese sociali, startup e spinoff, associazioni e fondazioni, presentando tecnologie, prodotti o soluzioni già sul mercato – o quanto meno testati a un livello di prototipo o di pilot – sviluppati negli ultimi due anni, in linea con uno o più degli SDGs dell’Agenda 2030 Onu.

I settori di applicazione, raggruppati per aree tematiche specifiche, riguardano la manifattura digitale e il design, l’edilizia, i nuovi materiali, le tecnologie IT e IoT, la robotica, la digital education, l’innovazione sociale, il biomedicale e la salute, l’ambiente, l’energia e la mobilità sostenibile, l’agricoltura sociale e l’agrifood.

I migliori progetti per ciascuna area tematica accederanno alla finale del 7 ottobre 2021, nella quale avranno la possibilità di presentarsi a una giuria durante una pitching session che decreterà i vincitori.

In palio tanti premi in denaro e in servizi messi a disposizione da Innovation Village e dai suoi partner in ambiti specifici, oltre che l’inserimento in un catalogo delle innovazioni sul sito della manifestazione.

La call per partecipare è aperta dal 15 aprile al 30 giugno 2021.

Giovedì 15 Aprile 2021
#ASviS_News_Alleanza #goal9

Aderenti