Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together 270 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).   
 

Università e ricerca: l’Agenda 2030 tra i criteri di valutazione dei casi studio

Lo sviluppo sostenibile entra tra gli ambiti dell’Anvur per la valutazione della Terza missione delle Università. 11/02/21

L’ultimo bando di Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), riferito al periodo 2015 – 2019, inserisce l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile tra i campi d’azione di riferimento per la presentazione dei casi studio al Gruppo di esperti della valutazione (Gev) nell’Area tematica interdisciplinare legata alla Terza missione delle Università.

Per Terza missione, s’intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche o dei pari).

Nel programma delle attività dell’Anvur 2021 – 2023, l’Agenzia, attraverso la valutazione di impatto, si pone l’obiettivo di misurare la capacità degli atenei e dei dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e le specifiche attività di servizio, con particolare riguardo anche a: produzione e gestione di beni culturali (poli museali, scavi archeologici), sperimentazione clinica e formazione medica (trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche, corsi di educazione continua in medicina), formazione continua; public engagement (monitoraggio delle attività di public engagement e schede descrittive per iniziative selezionate), politiche per la sostenibilità.

Il tema dello sviluppo sostenibile entra nella programmazione dell’Anvur grazie anche al dialogo con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus), con la quale è prevista nel corso del 2021 una collaborazione istituzionale più ampia, contando anche sul coinvolgimento del ministero dell’Università e della ricerca. Questa collaborazione consentirà all’Anvur di focalizzare l’attenzione sulle migliori pratiche che a livello nazionale le diverse università stanno intraprendendo in riferimento ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Si tratterà di “un lavoro necessario e propedeutico a individuare, in prospettiva, adeguate modalità per valorizzare le attività e i risultati degli atenei in questa fondamentale dimensione”.

 

di Giulia D’Agata

Giovedì 11 Febbraio 2021
#ASviS_Altre_News #goal4

Aderenti