Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Al via il concorso che dà voce allo sviluppo sostenibile

Podcastory e Fondazione Unipolis, con il patrocinio ASviS, lanciano 16 contest letterari per dare vita a una serie inedita di podcast che racconteranno storie di azioni per trasformare il mondo secondo l’Agenda Onu 2030.  31/03/21

Cerchiamo storie vere, inventate, futuriste, che possano far sentire tutti parte di un percorso, di un mondo che è ben lontano, ad oggi, dal mondo ideale dove vorremmo vivere, dal mondo sostenibile che ci meritiamo e che possiamo però creare, insieme”. È quanto afferma Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis, nel primo podcast che avvia l’iniziativa “17 storie per il 2030”.

Scopo del progetto, promosso da Podcastory con la collaborazione di Fondazione Unipolis e il patrocinio dell’ASviS, è raccontare storie di azioni possibili per trasformare il mondo secondo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda Onu 2030, attraverso 16 concorsi letterari per la creazione di una serie originale e inedita di podcast (trasmissioni radio diffuse su internet).

La prima serie di contest sarà focalizzata sul tema “Povertà e disuguaglianze” e sarà dedicata ai Goal 1 (sconfiggere la povertà), 2 (sconfiggere la fame), 5 (parità di genere) e 10 (ridurre le disuguaglianze). Sarà possibile partecipare alla prima chiamata iscrivendosi sul sito Podcastory dal 31 marzo al 10 maggio.      

Leggi il comunicato stampa

Mercoledì 31 Marzo 2021
#agenda2030 #ASviS_Altre_News

Aderenti