per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Notizie sullo sviluppo sostenibile

Regolarizzare i braccianti: la lettera aperta di Terra! e Flai Cgil – L’Epa sospende l’applicazione delle norme ambientali – Onu: terza edizione degli SDG action awards – L’India dichiara le rinnovabili “attività essenziali” nella crisi Covid-19 –Oms lancia il Covid-19 Solidarity response fund – Trends propone una lista di ricerche sulla pandemia – 1/4/20

  • “Regolarizzare i braccianti stranieri per proteggerli dal Coronavirus e dal caporalato”. Una sanatoria contro la pandemia, per garantire l’accesso alle cure e al lavoro dei braccianti: questa la proposta lanciata da Terra! e Flai Cgil in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, e a numerosi ministeri e organizzazioni.

  • L’Epa sospende l'applicazione delle leggi ambientali per il Coronavirus. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente americana (Epa) ha emesso una drastica sospensione delle norme ambientali, comunicando alle aziende di non dover rispettare gli standard durante la pandemia.

  • Onu: azioni sostenibili per gli Un SDG action awards. Le Nazioni unite stanno cercando iniziative capaci di mobilitare la società verso il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030, per la terza edizione degli Un SDG action awards. La scadenza è prevista per il 25 maggio.  Alla seconda edizione, l’anno scorso, ha partecipato anche l’ASviS, posizionandosi tra i finalisti della sezione “Connector”.

  • Covid-19: l’India dichiara le rinnovabili “attività essenziali”. Nuova Delhi, nonostante le prime misure di blocco delle attività nazionali, ha autorizzato il settore dell’energia pulita a rimanere operativo.

  • L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lancia il Covid-19 Solidarity response fund per sostenere il lavoro dell’Organizzazione contro l’emergenza Coronavirus. Il fondo consentirà a privati, aziende e istituzioni di unirsi per contribuire agli sforzi di risposta globale.

  • Il Thematic research network on data statistics (Trends), agenzia che si occupa dello studio dei dati per lo sviluppo sostenibile, propone una selezione di link per pubblicazioni e ricerche sulla pandemia. Una serie di dati e analisi per aiutarci a comprendere, monitorare e mitigare la diffusione di Sars-Cov-2.

  • La Sisef (Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale) organizza la prima edizione del concorso fotografico "La fotografia racconta il bosco 2019", a tema "Foreste e cambiamenti climatici". Il concorso termina il 14 novembre 2020. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.

  • Online l’approfondimento “Acqua, clima e pandemie” redatto da Cinzia Thomareizis, segretario del Comitato italiano contratto mondiale sull’acqua (Cicma), dove vengono trattate le tematiche proposte dalla recente Giornata mondiale dell'acqua in connessione con l'attuale emergenza Coronavirus.

  • Online la campagna #noicisiamo, organizzata da D.i.re a tutela delle donne vittime di violenza costrette a rimanere a casa nel periodo dell'emergenza sanitaria. Qui il video dell’iniziativa.

  • Enea: Italia maglia rosa dell'economia circolare in Europa. Presentati i dati del Secondo rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia, realizzato da Enea e Cen (Circular economy network). Bioeconomia sempre più importante, ma serve maggiore impegno per la tutela del capitale naturale.

  • Parte la campagna social #Iolavorosmart, storie di smart working nell’era del Coronavirus. ​La campagna, lanciata dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali con il ministro per la Pubblica amministrazione, servirà a raccontare come gli italiani si stanno organizzando per lavorare a distanza. Qui alcuni dati a livello regionale. 

Vai all'archivio delle segnalazioni

 

#segnalazioni

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale