per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Notizie sullo sviluppo sostenibile

Terre 2030 su Agenda Onu – Coop per la scuola – Bei per l’ambiente – Giovannini ad Avvenire sui Saturdaysforfuture – Un concorso pr spostare l’Overshoot day - I“Cortile di Francesco”” ad Assisi – L’Italia aderisce alla coalizione per il clima – Rimandato al 2020 lo studio obbligatorio educazione civica – Mattarella: l'Europa riveda le regole del Patto di Stabilità16/9/19

 

  • Dal 9 al 15 settembre l’associazione internazionale Città della terra cruda e il comune di Nuraminis hanno organizzato la prima edizione sperimentale del laboratorio partecipativo di comunità Terre2030 dedicato all’Agenda 2030.
     
  • Coop rinnova il proprio impegno a favore di studenti, famiglie e insegnanti attraverso Coop per la scuola 2019 #ambientefuturo, iniziativa che si propone di sostenere le scuole del territorio mediante la fornitura gratuita di materiali didattici e informatici e la partecipazione a visite museali, spettacoli teatrali e molte altre esperienze.
     
  • Durante il  discorso di apertura del Principles for responsible investment, tenutosi a Parigi l'11 settembre, il presidente Werner Hoyer ha presentato gli impegni assunti dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) in materia di azione per il clima e sostenibilità ambientale. Ha inoltre sottolineato il ruolo chiave che la Banca può svolgere per reindirizzare la finanza privata verso investimenti sostenibili.
     
  • Enrico Giovannini in un’intervista riguardante i Saturdaysforfuture, pubblicata sull'Avvenire, spiega che l'idea di lanciare l’iniziativa nasce per accelerare l'attitudine dei consumatori di ogni età e delle imprese verso prodotti e comportamenti responsabili e sostenibili.
     
  • Il  Global footprint network ha lanciato il primo concorso #Movethedate solutions, che premia le soluzioni migliori per spostare  l’Earth overshoot day più avanti nel corso dell'anno.

di Eleonora Angeloni

mercoledì 11 settembre 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale