per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Alta sostenibilità: esiste una formula perfetta per la produttività del lavoro?

Sempre più aziende nel mondo sperimentano nuovi modelli organizzativi. Su Radio Radicale, Valeria Manieri ed Elis Viettone ne dibattono con Pier Luigi Dal Pino, Microsoft, e Luciano Forlani, ASviS. 18/11/19

C'è chi come il giornalista del Guardian, Bukerman sostiene che la giornata lavorativa classica, dalle 9 alle 18, sia solo un retaggio della rivoluzione industriale e non importa se siate avvocati, ricercatori o ingegneri: quattro è il numero giusto di ore di lavoro che permette di dare il massimo.

L'azienda neozelandese Perpetual Guardian ha pianificato la settimana lavorativa dei suoi 240 dipendenti su quattro giorni, continuando però a pagarli per cinque, con ottimi risultati in termini di produttività e riduzione dello stress.

PricewaterhouseCoopers, colosso della revisione contabile, ha lanciato un programma di reclutamento in cui i candidati possono indicare nei colloqui di lavoro anche le loro preferenze di orario.

In Germania per l'accordo storico tra il sindacato tedesco IG Metall e i datori di lavoro della regione del Baden-Württemburg, per cui i dipendenti con figli o parenti bisognosi di cure possono ridurre il proprio orario fino a 28 ore settimanali per un periodo dai 6 ai 24 mesi - per poi tornare alle 35 ore.

In Italia, ad Arba, in provincia di Pordenone, i dipendenti della Graphistudio lavorano in una sorta di autogestione: all’inizio del turno ognuno si segna da solo le ore di lavoro, a seconda delle proprie scadenze. Il 63% dei dipendenti sono donne e l’età media è di 28 anni.

Ecco il podcast della puntata del 18 novembre 2019: Nuova organizzazione del lavoro, l'esperimento Microsoft in Giappone

Pier Luigi Dal Pino
Direttore Centrale Relazioni istituzionali ed industriali Microsoft WE – Italia, Austria

 

 

Luciano Forlani
Referente gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8

 

 

Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale

lunedì 18 novembre 2019
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale