per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Alta sostenibilità: Natale e consumi, le tendenze degli italiani

Regali utili, cibo di qualità e tecnologia, meglio se sostenibili. Da Radio Radicale, Valeria Manieri ed Elis Viettone intervistano Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, Luca Raffaele, e-commerce Gioosto.it, e Aldo Cristadoro, InTwig. 16/12/19

Festività e regali: secondo Confcommercio, gli italiani affronteranno una spesa procapite media di 169 euro, stesso importo del 2018, ma inferiore del 30% se paragonato al 2009, prima della crisi. Dieci anni fa la spesa complessiva era infatti di 13  miliardi mentre quest'anno è di meno di nove. Un sondaggio pubblicato dal portale eBay descrive italiani più attenti alla sostenibilità con acquisti ragionati, attenzione all'etichetta di un prodotto ma anche della maggior propensione all'albero sintetico. Per il 41% degli intervistati, in particolare i più giovani, sono importanti provenienza, metodi di produzione e impatto sull'ambiente dei beni e servizi che regaleranno mentre quasi la metà dei consumatori ritiene che i prodotti ecosostenibili non abbiano nulla da invidiare per varietà e costi.

Sul tema “consumi e sostenibilità”, di particolare attualità dopo il “Black Friday” che ha stimolato gli acquisti natalizi e il secondo “Saturdays for Future” promosso dall’ASviS per raccomandare comportamenti responsabili negli acquisti, si è discusso lunedì 16 ad “Alta sostenibilità”, la rubrica dell’ASviS su Radio radicale curata dalle giornaliste Valeria Manieri ed Elis Viettone. Hanno partecipato Aldo Cristadoro, data manager ed esperto nello studio dell'opinione pubblica e fondatore dell’agenzia di sondaggi Twig; Luca Raffaele, direttore generale di NeXt (che ha promosso lo store on line Gioosto) e co coordinatore del gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 12; Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, tra i maggiori esperti in Italia in materia di famiglia, questione femminile, povertà e le politiche sociali.

 Ascolta la puntata del 16/12/19 - Natale e consumi: le tendenze degli italiani

Luca Raffaele,Ceo e cofondatore di Gioosto, startup di NeXt - Nuova economia per tutti

 

lunedì 16 dicembre 2019
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale