per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Ad Alta sostenibilità, tecnologia, ambiente e povertà: ecco i megatrend al 2030

Tendenze e prospettive per il nuovo decennio: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Roberto Paura, Italian institute for the future, Mara Di Berardo, Millennium project e Andrea Alemanno, Ipsos. 13/1/20

Il Rapporto Long term megatrends 2020, pubblicato dall'Italian institute for the future (Iif), individua 10 megatrends, mutamenti di vasta portata che coinvolgono diversi settori tecnologici, economici, sociali e demografici nel mondo, ed emergono e si affermano nel corso di decenni, a differenza dei normali trend che durano pochi anni o pochi mesi.

Come tutte le anticipazioni del futuro sono fallibili e anzi non è raro che vengano smentiti in seguito dai fatti. L'importanza di queste previsioni però sta nella possibilità di maturare riflessioni e risposte a fenomeni che verosimilmente potrebbero verificarsi, sviluppando una capacità di pensiero di lungo termine che è sempre più necessaria in un'epoca di accelerazione continua dei cambiamenti. Si tratta di riuscire a cogliere per tempo, nel presente, gli indizi di una trasformazione che dispiegherà i suoi pieni effetti nei prossimi anni e decenni, e nell’adottare strategie conseguenti.

Proprio per questo l'analisi dei megatrend è importante anche per l'elaborazione delle scelte strategiche di un mondo più sostenibile, equo e prospero, entro i limiti ambientali del Pianeta, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda 2030 dell'Onu ci insegnano.

 Ascolta la puntata del 13/1/20 -Tendenze e prospettive per il decennio appena iniziato 

Mara Di Berardo, co-presidente del nodo italiano del Millennium project

 

 

 

Roberto Paura, socio fondatore e membro del consiglio direttivo Associazione futuristi italiani e membro del comitato consultivo Italian institute for the future

 

Andrea Alemanno, Senior client officer di Ipsos, docente di comunicazione aziendale all'università Milano Bicocca

 

Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.

lunedì 13 gennaio 2020
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale