per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Alta sostenibilità - Quale dieta contro gli sprechi alimentari?

Una dieta rispettosa di salute e ambiente: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Andrea Ghiselli (Crea), Maria Lisa Clodoveo (Università di Bari), Luca Flasconi (Last minute market). 27/1/20

L’Italia è il Paese d’Europa con il più alto numero di bambini in età scolare in sovrappeso e obesità: un terzo dei piccoli italiani è in sovrappeso, i maschi più delle femmine , gli anziani più dei giovani, nel Sud più che nel Nord: a definire questo quadro sono le nuove Linee guida per una sana alimentazione, elaborate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell’economia agraria (Crea). Lo studio evidenzia anche l'impatto sull'ambiente delle nostre scelte alimentari e si chiude con un elenco di falsi miti legati alle diete sostenibili.

Sostenibilità necessariamente significa anche riduzione degli sprechi: bruciamo un punto di Pil nelle pattumiere di casa. Ne sa qualcosa il Last Minute Market, nato nel 1998 per affiancare le aziende della Grande Distribuzione nel recupero delle eccedenze alimentari.

L'edizione "Premio Stili di Vita per la Salute e il Benessere”, organizzato un mese fa dall’Università di Bari e dall’associazione Lifestyle Studium, aveva come tema “Consumo sostenibile e stili di vita: la Dieta Mediterranea integrata al territorio”: raccontiamo alcuni esempi, buone pratiche e progetti.

Ascolta la puntata del 27/1/20 - Dieta per la salute delle persone e dell'ambiente, contro gli sprechi alimentari

 

Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca del Crea - Alimenti e Nutrizione,

coordinatore delle Linee guida per una sana alimentazione

 

lunedì 27 gennaio 2020
#ASviS_News_Alleanza #goal2

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale