per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Alta sostenibilità: legislazione, finanziamenti e cooperazione nel Green new deal

Da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Enrico Giovannini (ASviS), Benedetto Della Vedova (+Europa) e Antonia Carparelli (Rappresentanza in Italia della Commissione europea). [AUDIO] 3/2/20

Il Green new deal europeo è una strategia tanto ambiziosa quanto necessaria per portare l'Europa fuori da una crisi economica e sociale che dura ormai da più di dieci anni, ma in maniera sostenibile. Una bussola che indichi la strada per superare l'emergenza climatica cui assistiamo, con il fondamentale proposito di non lasciare nessuno indietro in questo percorso.

Include un piano da mille miliardi di investimenti per i prossimi dieci anni i cui principali obiettivi sono raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, proteggere vite umane, animali e piante riducendo l’inquinamento (ricordiamo le 500mila morti ogni anno in Europa a causa delle emissioni nocive), contribuire a una transizione giusta e inclusiva, anche attraverso il Just transition fund, il fondo per una transizione giusta da cento miliardi, e aiutare le imprese a diventare leader mondiali nel campo delle tecnologie e dei prodotti puliti, coinvolgendo quindi il settore energetico, le costruzioni, l'industria e la mobilità.

Da Radio radicale ne hanno discusso Enrico Giovanni, portavoce dell’ASviS, Benedetto Della Vedova, segretario nazionale di +Europa e Antonia Carparelli della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITA' - Legislazione, finanziamenti e cooperazione per l'attuazione del Green new deal Ue

 

Enrico Giovannini, Portavoce dell'ASviS

 

lunedì 03 febbraio 2020
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale