per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Giovannini a Radio Radicale: come passare da vulnerabilità a resilienza

In un colloquio con Valeria Manieri ed Elis Viettone, il portavoce dell’Alleanza pone il problema delle crisi globali come l’attuale, che potrebbero ripresentarsi in futuro a causa di uno sviluppo non sostenibile. [AUDIO] 9/3/20

Nella puntata di lunedì 9 marzo di “Alta sostenibilità”, la rubrica settimanale dell’ASviS su Radio radicale, le conduttrici Valeria Manieri ed Elis Viettone hanno discusso col portavoce dell’Alleanza, Enrico Giovannini, sulle modalità per affrontare le crisi di sistema, che vanno considerate nella loro complessità senza allontanarsi dagli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

La discussione ha preso lo spunto da un commento pubblicato ieri dal settimanale l’Espresso nel quale Giovannini ha definito la crisi come “uno shock senza precedenti”, non solo per gli aspetti sanitari, ma perché a livello economico ha colpito contemporaneamente domanda e offerta e ha lambito tutti i settori dell’industria e del terziario.

L’attuale epidemia è una crisi sistemica e globale, ma queste situazioni potrebbero ripresentarsi sotto vari aspetti, con una frequenza determinata dalla emergenza climatica o da altri fattori di scostamento dal percorso di sviluppo sostenibile. Bisogna attrezzarsi per affrontare un futuro complesso, individuando i punti di vulnerabilità e costruendo i necessari punti di resilienza.

Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 09 marzo 2020
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale