per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Al via la terza edizione della Siena Advanced School sullo sviluppo sostenibile

Offerta didattica potenziata, nuovo format in tre fasi e focus sulle innovazioni e trasformazioni necessarie per raggiungere gli SDGs. Ammessi 40 candidati che beneficeranno di una borsa di studio "full scolarship". 5/6/20


Si sono aperte il 10 giugno le iscrizioni per la Siena advanced school on sustainable development 2020 (Sassd), la scuola organizzata dall’ASviS sull’Agenda 2030 in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), Sustainable development solutions network Italia, Sustainable development solutions network Mediterraneo (Sdsn Med) e il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena.

Giunto alla sua terza edizione, il percorso formativo coordinato dal portavoce dell’Alleanza Enrico Giovannini e dal presidente del Santa Chiara Lab nonché docente dell’ateneo senese Angelo Riccaboni, si presenta con una nuova formula: si svolgerà in tre fasi con modalità di interazione didattica online e in presenza e con un’offerta di contenti didattici advanced per rispondere alle crescenti esigenze di competenze specialistiche sulle tematiche della sostenibilità.

La prima fase della scuola, asincrona, si svolgerà online dal 1 al 30 settembre; seguirà una seconda fase sincrona online attraverso webinar e workshop interattivi (uno/due eventi a settimana, da ottobre a dicembre); chiuderà il percorso una terza fase in presenza (4 giorni, tra gennaio e febbraio 2021). Quest’ultima includerà attività esperienziali con l’obiettivo di conoscere casi di aziende che hanno adottato soluzioni e innovazioni trasformative in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Al termine della terza fase gli studenti presenteranno i progetti frutto del lavoro svolto in gruppo.

Sarrano in tutto 40 i candidati ammessi che, selezionati da un'apposita commissione, verranno scelti sulla base del curriculum e di un un’idea progettuale. Tutti beneficeranno di una borsa di studio "full scolarship", offferta dagli organizzatori, che prevede:

  • la partecipazione alle attività didattiche della Scuola secondo il programma, incluse quelle previste in modalità on-line, in presenza (subordinate alle effettive possibilità da verificarsi in base alla situazione della pandemia) e quelle presso sedi esterne (idem);
  • vitto e alloggio nei giorni della seconda fase (in presenza), subordinata alle effettive possibilità da verificarsi in base alla situazione della pandemia;
  • materiale didattico e attestato finale;
  • accesso gratuito alle risorse elettroniche fornite dagli organizzatori;
  • iscrizione alla classe di Alumni della Scuola.

C’è tempo fino al 10 luglio per iscriversi. La procedura, con tutte le informazioni necessarie, è disponibile on line alla pagina
https://santachiaralab.unisi.it/scope/sostenibilita/activity/siena-advanced-school-on-sustainable-development.

La nuova edizione punta a una formazione di alto livello che possa contribuire a rafforzare il processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile nei settori chiave del sistema socioeconomico italiano. Verranno affrontati in modo integrato i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale mantenendo un’impostazione interdisciplinare, con particolare attenzione alla promozione di soluzioni concrete a partire da esempi di buone pratiche e innovazione. Un focus sarà dedicato alla “Decade of Action”, ossia i dieci anni che mancano per raggiungere i target fissati al 2030: trasformazioni tecnologiche, organizzative e sociali che saranno necessarie per accelerare il processo di raggiungimento degli Obiettivi.

Il corso si rivolge a studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori e dirigenti pubblici, dirigenti e dipendenti del settore privato, policy maker. Quaranta saranno i partecipanti ammessi, i quali verranno suddivisi in gruppi di progetto secondo tre tematiche: politiche per lo sviluppo sostenibile, scienza e innovazione, nuovi modelli di business. Il percorso formativo vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico e di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali esperti di sostenibilità.

di Elita Viola

Venerdì 05 Giugno 2020
#ASviS_News_Alleanza #goal4

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale