Come associarsi
Gli Associati sono organizzazioni, associazioni, enti privati, società cooperative e imprese la cui missione è esplicitamente connessa ai temi della sostenibilità e che integrano la sostenibilità all’interno del proprio modello di attività.
Gli Associati possono, in linea con i propri programmi:
- proporre attività (progetti, eventi, altre iniziative) di collaborazione con l’ASviS su temi ricompresi negli Obiettivi di sviluppo sostenibile e compatibili con il programma di lavoro dell’Alleanza;
- partecipare attivamente al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando eventi e iniziative all’interno del cartellone;
- promuovere le proprie iniziative tramite il sito web e la newsletter dell’Alleanza, nonché diffondere articoli originali di approfondimento sulle tematiche di propria competenza attraverso i canali ASviS;
- proporre all’Alleanza partenariati e collaborazioni in vista dei bandi dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e dei bandi della Commissione europea sul tema della sostenibilità, ai quali l'ASviS partecipa.
Gli Associati propongono dunqeu attività di collaborazione con l’ASviS, ma non partecipano ai Gruppi di lavoro e all’Assemblea dell’Alleanza, né sono tenuti a versare il contributo annuale.
L’adesione ai principi dell’Agenda 2030 e il concreto impegno per conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile costituiscono un elemento imprescindibile per i soggetti che intendono partecipare all’Alleanza in qualità di Associati. Il Comitato per la valutazione delle nuove richieste di adesione e associazione valuterà tale impegno anche con riferimento ad ambiti specifici, quali, ad esempio, la rendicontazione non finanziaria e l’esistenza di percorsi di formazione in favore dei dipendenti sui temi dello sviluppo sostenibile.
Come presentare richiesta di associazione:
Il soggetto interessato a divenire Associato deve inviare una richiesta formale a segreteria@asvis.net, a seguito della quale riceverà un apposito modulo in cui andranno indicate:
- tipologia di organizzazione;
- denominazione dell’organizzazione richiedente;
- ragione sociale;
- missione dell’organizzazione richiedente: un breve testo che indichi gli scopi perseguiti, le principali attività e gli aderenti (link all’elenco completo sul proprio sito) nel caso si tratti di una rete;
- link al sito web dell’organizzazione richiedente;
- le motivazioni per le quali ritiene opportuno associarsi all’Alleanza;
- se ha già collaborato con l’Alleanza (se sì, indicare in quali attività e/o progetti);
- riferimenti per successivi contatti.
Il Segretariato, dopo aver contattato il soggetto proponente per i necessari approfondimenti, predispone una nota che viene sottoposta al Comitato per la valutazione delle nuove adesioni e associazioni. Il Comitato, composto da alcuni rappresentanti delle organizzazioni aderenti e dai Presidenti, si riunisce normalmente con cadenza trimestrale.
Il parere del Comitato viene poi sottoposto all’Assemblea degli Aderenti, che si esprime sulla richiesta di associazione. Il Segretariato comunica al soggetto proponente la decisione dell’Assemblea.