Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

QN Città future: le nuove aree urbane tra benessere ambientale e sociale

Il 9 giugno alle 17 il terzo appuntamento digitale dell’iniziativa del Gruppo Monrif in collaborazione con lASviS. Al centro la riflessione su come gestire l’aumento della popolazione nelle zone urbane, salvaguardando il Pianeta.    9/6/22

RIVEDI L'EVENTO

Giovedì 9 giugno, si è tenuta alle 17 la nuova tappa di “QN Città future”, il percorso multimediale promosso dal Gruppo editoriale nazionale (QN Quotidiano nazionale) in collaborazione con lAlleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che intende coinvolgere cittadini e cittadine verso un comune obiettivo di sostenibilità, sollecitando la responsabilità sociale attraverso la sensibilizzazione su grandi temi globali quali innovazione, inclusione e green, verso le città del futuro. 

L’appuntamento “QN Città future: Le nuove aree urbane tra benessere ambientale e sociale” è stato dedicato al tema dello smart living e si è posto l’obiettivo di riflettere su come istituzioni, aziende e progettisti debbano lavorare per gestire le evoluzioni che attraversano le zone urbane. La popolazione mondiale è in continua crescita, fenomeno parallelo alla migrazione delle masse dalle zone rurali a quelle urbane. Le persone, e le città di conseguenza, aumentano esponenzialmente di numero attraverso lo sfruttamento intensivo delle limitate risorse del pianeta. Ogni anno sempre più città iniziano a rendersi conto dell'impatto devastante di questo sviluppo insostenibile. Come istituzioni e stakeholder possono far fronte a questi enormi cambiamenti?

L’incontro è stato moderato da Sandro Neri, direttore di QN Il Giorno, e ha visto la partecipazione di alcune figure apicali del mondo della politica, delle imprese e del terzo settore: Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, Luca Palermo, Amministratore delegato e direttore generale della Fiera di Milano, Stefano Boeri, architetto, Layla Pavone, coordinatrice del board per lInnovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, e Laura Mariani, moderatrice del sottogruppo Politiche Abitative e rigenerazione urbana del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) e componente di Cgil Nazionale.

È stato possibile seguire la diretta su questa pagina, sulla pagina web dellevento, sui canali social del Gruppo Monrif e su Ansa.it.

giovedì 9 giugno 2022

Aderenti