Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

IN DIRETTA ALLE 9.30 - La Conferenza nazionale per lo sviluppo sostenibile

L'incontro si pone quale spazio di riflessione per presentare la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione e riflettere sulle forme di collaborazione per la sua attuazione. 21/6/22

Organizzata dal ministero della Transizione ecologica insieme al Forum per lo sviluppo sostenibile, che accompagna l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS22) fin dagli esordi e che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e degli attori non statali, la Conferenza nazionale per lo sviluppo sostenibile rappresenta un momento di incontro tra tutti gli attori, istituzionali e non, che animano il processo.

L'incontro, che si terrà oggi 21 giugno alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano a Roma, si pone quale spazio di riflessione per presentare la Strategia, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione, avviato con la “Conferenza preparatoria” di marzo 2021, e riflettere sulle nuove forme di collaborazione per la sua attuazione. Inoltre, sarà l'occasione per descrivere il processo di preparazione della Voluntary national review (Vnr) e delle revisioni volontarie locali (Vlr) a essa collegate, che sarà presentata all’Onu a luglio.

La sessione dedicata al “sistema di attuazione della SNSvS” desidera affrontare i quattro elementi cardine sui quali è stato imperniato l’intero processo: la Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile; la Territorializzazione della SNSvS; i nuovi modelli di Partecipazione; il ruolo della Cultura per la sostenibilità nell’attuazione della Strategia. Un focus specifico sarà dedicato al tema “Educazione e Giovani”, favorendo l’incontro tra le istituzioni maggiormente coinvolte sul tema e la ricchezza del contributo apportato dal Forum per lo sviluppo sostenibile.

L'ASviS ha dato un apporto di rilievo ai lavori del Forum, partecipando al Comitato di coordinamento e presiedendo il Gruppo di lavoro sulla cultura e l’informazione sullo sviluppo sostenibile. Alla conferenza interverrà Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'Alleanza.

SEGUI LA DIRETTA

martedì 21 giugno 2022

Aderenti