Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

“Un goal al giorno”: i risultati della campagna dell’ASviS

ASviS ha lanciato una campagna di 17 giorni con cui ha diffuso sui social un approfondimento al giorno su ognuno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile raggiungendo oltre 145mila visualizzazioni.

Dal 2 al 18 ottobre 2017 si è svolta la campagna “Un goal al giorno” dell’ASviS con cui sono stati diffusi gli approfondimenti contenuti nel Rapporto ASviS 2017 riguardo la posizione dell'Italia rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La campagna è durata 17 giorni, uno per ogni Obiettivo, ed è stata lanciata sui profili di Twitter e Facebook dell’ASviS con 120 post di approfondimento (uno per ogni Goal su Facebook e quattro su Twitter).

L’iniziativa ha riscontrato un grande successo mediatico. Sono state raggiunte complessivamente, infatti, 145mila visualizzazioni sui social accrescendo il numero dei follower su entrambi i profili dell’Alleanza.

Un ottimo risultato è stato conseguito anche grazie al raggiungimento degli utenti attraverso la posta elettronica. Per tutta la campagna è stata inviata una email al giorno alle 8.466 persone che sono iscritte alla Newsletter contenente gli approfondimenti e l’analisi degli indicatori compositi elaborati dall’ASviS e consultabili sul database online. Tutta l’iniziativa è stata colta con grande entusiasmo, riscontrabile anche dalla grande affluenza che si è avuta sul sito www.asvis.it che dal 28 settembre, giorno della presentazione del Rapporto ASviS 2017 alla Camera, è stato visitato da più di 11mila persone.

I testi della campagna sono ancora consultabili sul sito www.asvis.it nelle sezioni relative ad ogni SDG di cui riportiamo i link di seguito:

Aderenti