Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS e Miur rinnovano il protocollo d’intesa per la cultura sostenibile

Continua la collaborazione volta a formare docenti e ragazzi sui temi che toccano da vicino il benessere delle persone e del Pianeta. In tre anni oltre 60mila educatori formati. 13/12/19

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) hanno rinnovato per altri tre anni il protocollo d’intesa, siglato a novembre 2016, volto a “Favorire la diffusione della cultura della sostenibilità in vista dell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

Le due Parti si impegnano a proseguire la collaborazione che intende promuovere e divulgare sia iniziative di informazione e formazione legate allo sviluppo sostenibile, sia a sostenere il progressivo inserimento dell'educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli di ogni ordine e grado di istruzione e di formazione, a partire dal reinserimento dell'educazione civica e dalla valorizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Inoltre, l’ASviS e il Miur continueranno a ricercare e sperimentare nuove modalità di interazione con gli studenti al fine di diffondere nel sistema educativo una crescente attenzione per i temi che toccano da vicino la cittadinanza globale e l’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

In questi anni la collaborazione ha portato alla realizzazione di diverse attività, tra cui la possibilità di usufruire in modo gratuito del libro “Un mondo sostenibile in 100 foto” di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con le immagini di Manuela Fugenzi. Inoltre è stato reso disponibile il corso e-learning sull’Agenda 2030, un percorso formativo sui temi dello sviluppo sostenibile messo a disposizione gratuitamente per i docenti in servizio. A partire dall’anno scolastico 2017-2018 è entrata in vigore l’obbligatorietà per la prima volta per i docenti neoassunti a formarsi sullo sviluppo sostenibile e nel marzo 2018 la possibilità è stata estesa anche ai relativi tutor. Inoltre dal 2019 la fruizione del corso è stata ampliata a tutti gli 800mila docenti in servizio. Complessivamente sono stati 61mila gli educatori formati grazie alla frequentazione di uno dei corsi disponibili sullo sviluppo sostenibile: 33mila neo docenti e 28mila relativi tutor.

Con la creazione del portale Scuola2030, su iniziativa del Miur con la collaborazione di Indire e ASviS, è stata poi data la possibilità a tutti i docenti della scuola italiana di attingere a risorse e materiali utili a educare i cittadini di domani a “stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità” (come recita il Target 4.7 dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu “Istruzione di qualità”).

Infine, per informare le scuole sul proseguimento della collaborazione, è stata inviata una circolare dove gli istituti vengono anche invitatati a individuare un referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il rinnovo del protocollo di intesa tra ASviS e Miur

Leggi gli elaborati dei vincitori della terza edizione del concorso Miur-ASviS

di Ivan Manzo

venerdì 13 dicembre 2019

Aderenti