Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Gli incendi boschivi mettono a rischio i progressi compiuti sul buco dell’ozono

Una nuova ricerca pubblicata su Nature lancia l’allarme: il fumo prodotto dagli ultimi grandi incendi ha fatto allargare il buco dell’ozono sopra l’Antartide. Anche in questo processo incide in modo negativo la crisi climatica.  29/3/23

Grazie all’accordo internazionale che nel 1987 mise al bando i gas clorofluorocarburi (cfc) il buco dell’ozono negli ultimi decenni si è costantemente ridotto. Una storia di successo, un punto a favore per l’attività diplomatica internazionale che invece non riesce a contrastare gravissimi fenomeni di declino ambientale come la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Ma potrebbe non essere finita qui.

È quanto sostiene lo studio “Chlorine activation and enhanced ozone depletion induced by wildfire aerosol”, pubblicato l’8 marzo su Nature, che riapre la questione puntando il dito contro i grandi incendi degli ultimi anni. “Il fumo dei recenti incendi minaccia di rallentare e persino di invertire il recupero dello strato di ozono terrestre, lo stesso per cui il mondo ha lavorato così duramente dal 1987”, si legge infatti nello studio dove viene spiegato che “nel 2021 il buco sopra l'Antartide ha ricominciato a gonfiarsi, proprio a un anno di distanza dai devastanti mega-incendi che hanno bruciato 60 milioni di acri di vegetazione in Australia”.

Il legame tra incendi e riduzione dello strato di ozono. Lo studio mette in relazione le particelle di fumo generate dai grandi incendi e la stratosfera: più tempo passa e più queste particelle risultano un veleno per quella parte dell’atmosfera. A sostegno di questa analisi vi è il fatto che i ricercatori hanno notato una rapida crescita del buco dell’ozono solo nell’agosto del 2020, nonostante questa sia dipesa dagli incendi australiani del biennio 2019-2020 responsabili del rilascio di oltre un milione di tonnellate di fumo. Il risultato è che a settembre il buco si era allargato di due milioni e mezzo di chilometri quadrati, circa il 10% in più dell'anno precedente.


LEGGI ANCHE - RUMORE, INCENDI E CAMBIAMENTI FENOLOGICI: RISCHI EMERGENTI PER IL PIANETA


Gli incendi australiani del 2020 sono stati un vero campanello d'allarme per la comunità scientifica", ha dichiarato Susan Solomon, scienziata del Massachusetts institute of technology che lavora da decenni sull'esaurimento dell'ozono e tra le autrici dello studio: “L'effetto degli incendi non era stato precedentemente considerato negli scenari che mostravano un continuo recupero dell'ozono. Penso che l’effetto di allargamento possa dipendere dal fatto che gli incendi diventano sempre più frequenti e intensi man mano che il pianeta si riscalda".

A rischio la salute del Pianeta, ma anche delle persone. Gli incendi della taiga siberiana del 2003 in Russia sono stati i più grandi mai registrati, si stima che abbiano bruciato circa 55 milioni di acri boschivi. I più recenti incendi boschivi australiani, invece, si collocano al secondo posto di questa triste classifica. Entrambi questi disastri naturali sono stati seguiti da una significativa erosione dello strato di ozono, eppure c’è ancora tanto da scoprire. Non è infatti ancora chiaro come le particelle di fumo influenzino in maniera definitiva il buco dell’ozono, la cosa sicura è che il fumo con il tempo tende a far precipitare nella stratosfera i livelli di biossido di azoto, un fatto che dà avvio all’“effetto domino” descritto dal lavoro di ricerca.

Lo strato di ozono è una parte cruciale della stratosfera che, in pratica, trattiene le radiazioni solari che risultano dannose per la salute umana. L’epoca dell’antropocene in cui il cambiamento climatico la fa da padrone sembra, dunque, rimettere tutto in discussione.

Vai allo studio

di Ivan Manzo

 

Fonte copertina: jjvanginkel, 123rf.com

mercoledì 29 marzo 2023

Aderenti