Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Il futuro dei trasporti e gli obiettivi della COP 21 di Parigi

Dall’ITF  e l’Ocse, il rapporto Transport Outlook 2017: senza l’adozione di nuove politiche, al 2050 le emissioni di CO2 dal settore trasporti potranno aumentare del 60%, nonostante il progresso della tecnologia.

Per l’attuazione degli obiettivi della COP 21 di Parigi il rapporto pubblicato il 30 gennaio 2017 dall’ITF (International Transport Forum) e dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, integrando le previsioni di aumento della domanda di trasporti con le emissioni di CO2, valuta la necessità di attivare tutte le possibili politiche per scongiurare il rischio concreto che al 2050 tali emissioni possano aumentare del 60%, anche tenendo conto di significativi progressi nell’innovazione tecnologica.

Tra le soluzioni e strategie auspicate: evitare (avoid) domanda di trasporto non necessaria, spostare (shift) sulle opzione di trasporto sostenibile, migliorare (improve) l’efficienza.

Lo studio valuta che utilizzando al meglio le possibili opzioni sarà ancora possibile contenere l’aumento della temperatura entro i 2°C, ma non entro il 1,5° come auspicato dall’accordo di Parigi. Come dichiarato dal segretario generale dell’ITF Jose Viegas nella presentazione, "poter disporre di trasporti efficienti e alla portata di tutti rispettando gli obiettivi di decarbonizzazione è una sfida molto impegnativa. La politica deve agire ora per assicurare un futuro sostenibile ai trasporti, ma con una visione strategica a lungo termine. Bisogna evitare la trappola di risparmi di energia a breve termine destinati a essere inefficienti nel lungo termine, in particolare quelli che impegnano grandi investimenti, come quelli infrastrutturali".
 

di Luigi Di Marco

mercoledì 8 febbraio 2017

Aderenti