Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie

Dall’Agenda 1338 all’Agenda 2030: il buon governo e gli SDGs in un affresco

In occasione del Siena Food Innovation Festival, il Santa Chiara Lab dell'Università di Siena ha prodotto un video che individua i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile nell’affresco “L’allegoria del buono e del cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti.

Uno dei cicli di affreschi civici più importanti del Medioevo si trova sulle pareti del magnifico palazzo pubblico di Siena,  cuore del potere civile della città. “L'affresco del Lorenzetti del 1338 inerente alle conseguenze del buon governo sulla città e la campagna è un vero e proprio manifesto politico”, dice il professor Angelo Riccaboni che è stato nominato consigliere della ministra del Miur (ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca), Valeria Fedeli, per il Programma europeo per la ricerca e l’innovazione nell’area mediterranea (Prima), e da qui deriva appunto il nome “Agenda 1338”. “Ci piaceva collegare il dipinto ad un altro documento che in fondo è anch’esso un manifesto politico, l'Agenda 2030” continua Riccaboni. Infatti, in occasione della seconda edizione del Siena Food Innovation, un’iniziativa dell’Università di Siena organizzata su due giornate (una a maggio e una a ottobre, a cui ha partecipato anche l’ASviS) Siylab ha prodotto un video che individua ognuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile in diverse scene del famoso dipinto “Buon governo” dell’artista medievale di origini senesi, Ambrogio Lorenzetti.

Secondo la professoressa di storia medievale dell’Università di Siena Gabriella Piccinni, la ricerca del buon governo e del bene comune, cioè la subordinazione dell'interesse privato a quello della comunità, ha attraversato la storia del pensiero occidentale come uno dei più grandi temi di riflessione politica di tutti i tempi. A questi temi e concetti di valore universale, si è dedicato il pittore Ambrogio Lorenzetti nel 1338, dipingendone i principi astratti e gli effetti. La professoressa Piccinni ricorda anche come la complessità del messaggio trasmesso da Lorenzetti, pieno di spunti politici e riferimenti filosofici, poteva essere in pieno interpre­tata e apprezzata solo dai più colti, ma l’uso di tanti particolari della vita quotidiana rendeva il contenuto d’immediata comprensione anche per il pubblico meno provveduto. Ciò avviene anche oggi

È proprio grazie alla forza comunicativa del Buon governo e alle riflessioni dell’artista su concetti universali che oggi è possibile guardare l’opera sì, con gli occhi del futuro, essendo passati sette secoli, ma anche utilizzarla come una mappa iconografica dove ritrovare i 17 elementi fondamentali dell’Agenda 2030. 

 

Guarda il video: 

 

di Ottavia Ortolani

venerdì 10 novembre 2017

Aderenti