Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Organizzazione e Segretariato

Alemanno Martina

Responsabile

Referente Gdl Goal 4, Gdl trasversale Educazione allo sviluppo sostenibile e Organizzazioni giovanili

 

Membro del Segretariato ASviS fin dalla nascita dell’Alleanza nel febbraio del 2016, è responsabile della segreteria e dell’area educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni.

Cura le attività e i progetti dell’Alleanza nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile, i rapporti con il ministero dell’Istruzione, la pianificazione delle attività dell'Alleanza e la segreteria organizzativa degli eventi anche nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. È referente del gruppo di lavoro ASviS dedicato all’istruzione (Goal 4 dell’Agenda 2030), del gruppo trasversale sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale e del gruppo trasversale delle organizzazioni giovanili. Inoltre, cura la formazione e-learning dell’Alleanza sui temi dell’Agenda.

Laureata in filosofia e esperta in counseling relazionale, per il quale ha conseguito un master triennale di II livello, ha condotto numerosi laboratori di pratica filosofica in ambito scolastico, formandosi anche per il sostegno nell’ambito della salute mentale e la marginalità sociale. Dopo aver conseguito nel 2013 un master in Editoria e comunicazione, ha collaborato come redattore editoriale con l'editore Fazi. Inoltre, ha lavorato all’archivio storico dell'Inmp presso l’Istituto San Gallicano di Roma. Si è occupata della progettazione e realizzazione di eventi culturali presso l'Accademia del cinema italiano e Smes Europa (Santé mentale exclusion sociale). Nel 2021 ha frequentato la Siena advanced school on sustainable development. 

Aderenti