Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Tra clima, scienza e politica, cosa resta del suolo oggi

Non solo piogge: le responsabilità di Ischia e Messina sono in primis dell'uomo, ma non dimentichiamo la gravissima siccità dell'estate. Ospiti: Cattaneo (FI), Grimalda (Scientist Rebellion), Laureti (Pd). In studio Po e Viettone. [VIDEO] 5/12/2022

I disastri e le vittime riportate dalle cronache fanno a volte pensare che il clima, con i cambiamenti cui l’abbiamo costretto, ci stia presentando il conto.

Sicuramente c’è anche questo, anche se prima che al maltempo le responsabilità vanno ascritte a chi ha lasciato che tanti abusi violentassero quei territori.

Non è invece possibile non pensare al clima e a quanto era stato ampiamente previsto e denunciato, da decenni, dagli scienziati di tutto il mondo se pensiamo alla siccità che ha colpito il nostro Paese in questo 2022 e ai danni immensi che ha portato alla nostra agricoltura.

Nella Giornata mondiale dedicata al suolo, la nuova puntata di “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 5 dicembre. Ospiti: Alessandro Cattaneo, Ufficio Presidenza e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Gianluca Grimalda, ricercatore all'Istituto di Kiel per lo studio dell'economia mondiale in Germania e membro del movimento internazionale Scientist Rebellion, Camilla Laureti, europarlamentare PD, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo. Conducono Ruggero Po ed Elis Viettone.

 

Alessandro Cattaneo, Ufficio Presidenza e capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati

Camilla Laureti, europarlamentare PD, Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo

 

Gianluca Grimalda, ricercatore all'Istituto di Kiel per lo studio dell'economia mondiale in Germania e membro del movimento internazionale Scientist Rebellion

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità – Tra clima, scienza e politica, cosa resta del suolo oggi

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

Martedì 06 Dicembre 2022

Aderenti