Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Giornata dell'istruzione: nuovo contratto sociale in un mondo che cambia

In Italia la dispersione scolastica è quasi al 13%, nel mondo 224 milioni di ragazzi sono senza scuola. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone ospiti: Carrozza e De Bortoli. [VIDEO] 23/1/23

L’istruzione è un diritto, un bene comune, una responsabilità collettiva. Domani, 24 gennaio, si celebra la giornata dell'istruzione. Nel mondo, ancora oggi, ci sono 771 milioni adulti che sono analfabeti mentre, 244 milioni di ragazzi, non partecipano ad alcun sistema scolastico. Un mondo neanche troppo lontano dalla realtà italiana dove, per esempio, la dispersione scolastica è quasi al 13% (dato al 2021).

Istruzione, ricerca, investimenti in Italia e nel mondo, povertà educativa e salari: ad “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale lunedì 23 gennaio, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della sera.

Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr)

 

Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità - Giornata mondiale istruzione: competenze e ricerca per un mondo che cambia, tra disuguaglianze, imprese, salari

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

Lunedì 23 Gennaio 2023

Aderenti