Radio-Tv Alta Sostenibilità
Connessione tra ambiente ed economia come base della pianificazione del futuro: il focus sul Rapporto ASviS 2025
Eventi climatici estremi, morti per inquinamento, produttività imprese Esg: non c'è prosperità senza natura. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Petrucci (FDI), Muroni (ASviS) e Di Marco (ASviS). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 4/11/25
Terza e ultima puntata dedicata all’approfondimento e al dibattito sui diversi ambiti del Rapporto ASviS 2025 sullo stato di avanzamento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia, a 10 anni dalla firma dell’Agenda 2030.
Dati, analisi, commenti e proposte su ambiente ed economia, due settori spesso trattati e descritti come comparti separati invece che come sfere di un unico ecosistema. Di fatto non esistono crescita e benessere senza suoli fertili, aria pulita, acqua disponibile ed energia accessibile.
Qualche dato per esemplificare questa interconnessione e interdipendenza. In Italia si stima che solo nel 2024 i costi legati agli eventi climatici estremi ammontino a 10 miliardi di euro, tra alluvioni, siccità e incendi. A livello mondiale una proiezione dell’Ocse quantifica una riduzione del Pil globale tra il 10% e il 30% entro il 2050 come conseguenza dell’impatto della crisi climatica, a seconda dell’effettivo aumento delle temperature.
Il settore produttivo è anche profondamente coinvolto nella transizione ecologica e digitale e nel Rapporto viene evidenziato che la produttività delle imprese che integrano i criteri ESG nelle proprie strategie aziendale è superiore di oltre il 20% rispetto a quelle che non avviano questo processo. Costi economici e costi umani, se è vero che si contano ogni anno 80mila morti premature in Italia legate a inquinamento e qualità dell’aria, 500mila in Europa.
In queste ore sono in corso le audizioni del Terzo Settore sulla Legge di bilancio e anche l’ASviS è stata chiamata a presentare la sua relazione.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 3 novembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Simona Petrucci, Senatrice FdI, Commissione ambiente, Capogruppo della Commissione eco-mafie, Presidente della commissione sui diritti delle donne nell'assemblea del Mediterraneo, Rossella Muroni, coordinatrice ASviS, Goal 11, già deputata e Presidente Legambiente, Presidente di Nuove ri-generazioni e Luigi Di Marco, membro segreteria generale ASviS, curatore della rubrica europea ASviS e contributor sul Patto sul futuro. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.
