Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Radio-Tv Alta Sostenibilità

Connessione tra ambiente ed economia come base della pianificazione del futuro: il focus sul Rapporto ASviS 2025

Eventi climatici estremi, morti per inquinamento, produttività imprese Esg: non c'è prosperità senza natura. Ad Alta Sostenibilità, ospiti: Petrucci (FDI), Muroni (ASviS) e Di Marco (ASviS). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 4/11/25

martedì 4 novembre 2025
Tempo di lettura: min

Terza e ultima puntata dedicata all’approfondimento e al dibattito sui diversi ambiti del Rapporto ASviS 2025 sullo stato di avanzamento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia, a 10 anni dalla firma dell’Agenda 2030.

Dati, analisi, commenti e proposte su ambiente ed economia, due settori spesso trattati e descritti come comparti separati invece che come sfere di un unico ecosistema. Di fatto non esistono crescita e benessere senza suoli fertili, aria pulita, acqua disponibile ed energia accessibile.

Qualche dato per esemplificare questa interconnessione e interdipendenza. In Italia si stima che solo nel 2024 i costi legati agli eventi climatici estremi ammontino a 10 miliardi di euro, tra alluvioni, siccità e incendi. A livello mondiale una proiezione dell’Ocse quantifica una riduzione del Pil globale tra il 10% e il 30% entro il 2050 come conseguenza dell’impatto della crisi climatica, a seconda dell’effettivo aumento delle temperature.

Il settore produttivo è anche profondamente coinvolto nella transizione ecologica e digitale e nel Rapporto viene evidenziato che la produttività delle imprese che integrano i criteri ESG nelle proprie strategie aziendale è superiore di oltre il 20% rispetto a quelle che non avviano questo processo. Costi economici e costi umani, se è vero che si contano ogni anno 80mila morti premature in Italia legate a inquinamento e qualità dell’aria, 500mila in Europa.

In queste ore sono in corso le audizioni del Terzo Settore sulla Legge di bilancio e anche l’ASviS è stata chiamata a presentare la sua relazione.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 3 novembre alle 12.30 e disponibile in podcast. Ospiti della puntata: Simona Petrucci, Senatrice FdI, Commissione ambiente, Capogruppo della Commissione eco-mafie, Presidente della commissione sui diritti delle donne nell'assemblea del Mediterraneo, Rossella Muroni, coordinatrice ASviS, Goal 11, già deputata e Presidente Legambiente, Presidente di Nuove ri-generazioni e Luigi Di Marco, membro segreteria generale ASviS, curatore della rubrica europea ASviS e contributor sul Patto sul futuro. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Eleonora Santini.

Aderenti