Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Struttura

Caprioglio Ilaria

Avvocata e Sindaca di Savona dal 2016 al 2021, impegnata sui temi della sostenibilità ha ottenuto per la sua Città, prima in Europa, la certificazione Leed for cities promossa da Usgbc e Gbci. Relatrice, fra gli altri, al Covenant of mayors for climate and energy e al Sustainable energy week presso il Parlamento europeo; al Day of cities - Unece, al III Climate forum of russian cities, al Greenbuild international conference and expo.

 

Membro del Segretariato ASviS, si occupa di progetti di alta formazione per la Pa. Collabora con la Procura generale dello Sport presso il Coni a un progetto di safeguarding policies. Scrive sul mensile Wall Street Italia, è autrice di saggi su tematiche socio-pedagogiche e socia fondatrice dell'associazione Mi nutro di vita, promotrice della Giornata nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari. Già vice-presidente di Anci Liguria, mediatrice civile professionista presso la C.c.i.a.a. di Savona e autrice di note a sentenza per le riviste Gt - Rivista di giurisprudenza tributaria e Corriere tributario Ipsoa.

Aderenti