Salta al contenuto principale

3° CONVEGNO NAZIONALE DI AGROECOLOGIA

Roma e ONLINE

Image
Save the date quadrato

3° CONVEGNO NAZIONALE DI AGROECOLOGIA

Agroecologia per la rigenerazione dei sistemi agro-alimentari nell’ambito delle strategie dell’Unione Europea

Roma, 30 - 31 marzo e 01 aprile 2023

Sala delle Bandiere c/o Rappresentanza Commissione Europea e Parlamento Europeo

Via IV Novembre 149

In STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DELLA COALIZIONE CAMBIAMOAGRICOLTURA

Per partecipare al convegno è necessario prenotarsi al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-3-congresso-nazionale-di-agroecologia-30-marzo-1-aprile-roma-533747121007 (n.b. I posti per la giornata del 30 sono esauriti).

L’agroecologia è uno strumento importante per la realizzazione del Green Deal dell’Unione Europea, così come delineato nelle strategie Farm to Fork e Biodiversità, proposte dalla Commissione UE e approvate dal Parlamento Europeo.

L’agroecologia rientra a pieno titolo nella nuova Politica Agricola Comune 2023-2027 per promuovere pratiche sostenibili in agricoltura ed è uno strumento essenziale per la ricerca e l'innovazione nei settori agro-alimentari, con particolare riferimento all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela della biodiversità. L’approccio agroecologico viene riconosciuto come il più appropriato per sviluppare soluzioni volte a ripristinare la salute degli ecosistemi, individuare soluzioni di maggiore equità, tracciare un percorso verso la cura degli equilibri del nostro pianeta. 

Anche nella Strategia europea per la biodiversità 2030, coerente con gli impegni assunti nella recente COP15 della CBD di Montreal, l’agroecologia svolge un ruolo fondamentale. L’offerta di servizi ecosistemici in agricoltura è infatti basata sulla conservazione della biodiversità funzionale, che rappresenta al contempo la risorsa necessaria per ridurre l’uso degli input agricoli. Azioni importanti di questa strategia sono la promozione dell’agricoltura biologica e lo sviluppo delle pratiche agricole sostenibili basate sui principi dell’agroecologia e il ripristino e mantenimento della natura nelle aziende agricole, per conseguire l’obiettivo di almeno il 10% di aree naturali negli agroecosistemi entro il 2030.

 

Il programma completo in allegato.

Cookies