LUNEDÌ 17 MARZO 2025, 14.30-17.30
Osservatorio Sodalitas - Sostenibilità Sociale d'Impresa:
Presentazione del 3° Rapporto “Il Valore Competitivo della Sostenibilità Sociale d'Impresa”
Auditorium di Assolombarda, via Pantano 9, Milano
Alla luce delle recenti iniziative legislative promosse dalla Commissione Europea per uno sviluppo sostenibile, emerge per le imprese la necessità di coniugare con efficacia sostenibilità e competitività, riaffermando la centralità della persona come elemento chiave per la creazione di valore.
In questo contesto, il 3° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas mira a offrire alle imprese indicazioni utili a orientare il loro impegno nella Sostenibilità Sociale, attraverso un’indagine sulle opinioni dei cittadini italiani volta a delineare un quadro preciso delle loro conoscenze, valutazioni e aspettative rispetto ai temi di sostenibilità.
I temi centrali del 3° Rapporto:
◊ La conoscenza della sostenibilità.
◊ Le aspettative dei cittadini verso le imprese.
◊ Il giudizio sull’attuale comunicazione delle imprese.
◊ Il punto di vista dei giovani.
L’Osservatorio sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa promosso da Fondazione Sodalitas nasce con l’obiettivo di tracciare l’evoluzione della sostenibilità sociale, attraverso il coinvolgimento delle imprese associate, del Comitato Scientifico e dei partner, oltre che tramite l’analisi dello scenario presentato dai media e la realizzazione di indagini sui temi di maggiore interesse.
PROGRAMMA
APERTURA DEI LAVORI
Alberto Pirelli, Presidente, Fondazione Sodalitas
Alessandro Spada, Presidente, Assolombarda
IL 3° RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO SODALITAS - IL VALORE COMPETITIVO DELLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE D'IMPRESA
Alessandro Beda, Consigliere, Fondazione Sodalitas
Paolo Anselmi, Presidente, WaldenLab
SOSTENIBILITÀ SOCIALE E COMPETITIVITÀ
Enrico Giovannini, Direttore Scientifico ASviS e Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile, Università di Roma Tor Vergata
Rossella Sobrero, Presidente, Koinètica
Veronica Squinzi, Amministratore Delegato, Mapei
Andrea Zuanetti, CEO & Co-Founder, Up2You
COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE PER GENERARE VALORE
Paolo Bonassi, Chief Social Impact Officer, Intesa Sanpaolo
Massimo Moriconi, General Manager & Amministratore Delegato, Omnicom PR Group
Vanessa Pallucchi, Portavoce, Forum Terzo Settore
CONCLUSIONI
Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Modera l'evento Monica D’Ascenzo, Giornalista, Il Sole 24 Ore