per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

A livello globale, i finanziamenti destinati a Ricerca a Sviluppo si sono attestati all'1,7% del Pil nel 2014, rispetto all’1,5% del 2000. L’Italia ha fatto passi in avanti soprattutto nell’Ict: il 97% delle abitazioni hanno accesso a reti fisse a velocità compresa tra i 2 e i 20 Mbit/s, mentre le linee di rete fissa a banda larga con velocità pari o superiore ai 10 Mbit/s hanno superato il 50% del totale.

Audio-intervista goal 9

Innovazione e infrastrutture

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Gabriele La Licata (Fondazione Economia Tor Vergata) e Cesara Pasini Cesara Pasini (Presidente di Apco, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management) discutono su come costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione, focalizzandosi sulle criticità italiane, come la presenza di edifici in zone ad alto rischio sismico. La Licata offre riflessioni sui possibili margini di recupero, indicando le priorità di infrastrutture in Italia. Inoltre, discute sul supporto da parte del Governo alle potenzialità del turismo italiano, invitando a riflettere sulla necessità di andare incontro ai cambiamenti del settore per poter mantenere la competitività. Ulteriori riflessioni vertono sugli aspetti su cui lavorare maggiormente in termini di resilienza delle strutture italiane. Pasini fornisce una valutazione sui punti di maggiore fragilità e i ritardi più difficilmente recuperabili, riflettendo anche sulle sinergie tra chi deve recuperare il tempo perduto e sull’importanza di una regia nazionale. Affronta poi la questione della fuga di cervelli e fornisce indicazioni su come promuovere un’industrializzazione sostenibile, toccando il tema delle società benefit. 

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale