per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Visita il sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Il successo della prima edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, con i 221 eventi organizzati in 17 giorni su tutto il territorio nazionale, ha dimostrato che la società civile, le università, gli enti locali e tanti soggetti del mondo economico sono pronti ad impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e i suoi cittadini (scopri di più sul Festival 2017).

L’impegno dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per portare il nostro Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile si è rinnovato con l’edizione 2018 del Festival, che si preannunciava ancora più ricca della precedente per numero, varietà e contenuti degli eventi.

La seconda edizione del Festival si è svolta dal 22 maggio al 7 giugno 2018, con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici affinché assumessero iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

L’evento di apertura del Festival, dal titolo “Italia 2030 - Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile", si è tenuto il 22 maggio all’Auditorium del Maxxi di Roma ed è stato organizzato direttamente dal Segretariato dell’ASviS. Il convegno si è incentrato sull’innovazione economica, istituzionale e sociale, la necessità di una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali, di un ciclo pluriennale di investimenti, anche pubblici, e di una vera e propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo. Altri due eventi sono stati organizzati direttamente dall’ASviS: “SDGs, Climate and the Future of Europe", un incontro internazionale per discutere di futuro dell’Europa e sostenibilità, che si è tenuto il 31 maggio all’UniCredit Pavilion di Milano, e l’evento di chiusura del Festival che si è tenuto il 7 giugno a Roma per condividere i risultati del Festival con le alte cariche dello Stato.

Oltre ai tre eventi realizzati direttamente dall’ASviS, ognuna delle giornate del Festival ha proposto uno o più eventi di rilevanza nazionalein grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa, in aggiunta alle centinaia di eventi che hanno popolato il cartellone dell’edizione 2018.

Sul sito del Festival 2018, un portale per scoprire tutto sull’iniziativa nella sua seconda edizione, è disponibile il calendario degli eventi 2018, oltre a video, immagini, documenti e molto altro ancora.

 

Il team del Festival 2018

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale