Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Editoriali

Venerdì 18 Giugno 2021

I grandi tornano a parlarsi, ma con pochi progressi sulla sostenibilità

Il Summit del G7 si è concluso con 25 pagine di buone intenzioni. Per il clima vedremo presto se saranno rispettate. Intanto l’Italia scopre che la povertà è aumentata e che colpisce soprattutto i giovani.

di Donato Speroni

Venerdì 11 Giugno 2021

Ci sono argomenti importanti che non abbiamo il coraggio di affrontare

Quando i temi sono controversi, si tende a nasconderli sotto il tappeto. Succede per le migrazioni, per la gestione dei rifiuti, per la transizione energetica. Ma presto riemergeranno e ci saranno vincitori e vinti.

di Donato Speroni

Venerdì 04 Giugno 2021

Non potrà esserci sostenibilità senza una primavera dei diritti

Nel mondo c’è sempre meno libertà e più violenza. Lo spirito di ripresa che si avverte con l’uscita dalla pandemia potrà segnare una inversione di tendenza? Molto dipenderà dal ruolo che saprà giocare l’Europa.

di Donato Speroni

Venerdì 28 Maggio 2021

Non possiamo pensare di salvare soltanto un pezzo del nostro mondo

Nei Paesi più sviluppati la transizione ecologica offre grandi opportunità di investimenti. Ma la pandemia ha colpito duramente i Paesi più deboli, che hanno comunque un ruolo fondamentale contro la crisi climatica. 

di Donato Speroni

Venerdì 21 Maggio 2021

Lo sviluppo sostenibile occupa uno spazio crescente nel dibattito politico

L’ambiente nella Costituzione, le drastiche scelte per la transizione ecologica, l’impegno per la biodiversità: il futuro è arrivato anche in Italia. Ma le resistenze non si superano senza il consenso dell’opinione pubblica.  

di Donato Speroni

Venerdì 14 Maggio 2021

Non possiamo lasciare ai giovani il compito di cogliere le mele più difficili

Per raggiungere la “neutralità climatica” si devono risolvere molti problemi aperti, dalla cattura del carbonio alla disponibilità di materiali rari. Occorre fin da adesso un grande investimento nella ricerca.

di Donato Speroni

Venerdì 07 Maggio 2021

Cogliere il vento della ripresa con obiettivi e strumenti che reggano nel tempo

L’uscita dalla pandemia offre una occasione unica per attuare in Italia una politica di sviluppo sostenibile. La nuova Strategia deve indicare le modalità di coordinamento. La Conferenza sul futuro dell’Europa, occasione di riflessione.

di Donato Speroni

Venerdì 30 Aprile 2021

L’ecologia degli Stati ricchi non basta a salvare il Pianeta

Per affrontare mitigazione e adattamento alla crisi climatica è indispensabile l’impegno dei Paesi in via di sviluppo, ma il Fondo che doveva sostenerli non decolla. Solo un “sogno collettivo” può cambiare le strategie.  

di Donato Speroni

Aderenti