Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Editoriali

Venerdì 05 Agosto 2022

La società civile: orientare la campagna elettorale sui grandi temi del futuro

È necessario reagire a un dibattito miope, nel quale i politici (ma anche l’opinione pubblica) guardano solo ai problemi di breve periodo trascurando le sfide più gravi che ci minacciano. Le iniziative dell’ASviS. 

di Donato Speroni

Venerdì 29 Luglio 2022

La specie umana si estinguerà come i dinosauri? L’asteroide potremmo essere noi

Dal caldo torrido generato dal cambiamento climatico alla scottante crisi politica: è ora di scegliere quale rotta prendere per salvare il nostro futuro. Giusta transizione ecologica sia un tema chiave nella campagna elettorale. 

di Flavia Belladonna

Venerdì 22 Luglio 2022

Summit Onu sull’Agenda 2030: per “salvare gli SDGs” servono azioni concrete

Si è chiuso l’High-level political forum sullo sviluppo sostenibile. Per far fronte all’arretramento generale dovuto alle tante crisi dobbiamo agire subito e in modo collettivo: un futuro migliore è ancora alla nostra portata.

di Ivan Manzo

Venerdì 15 Luglio 2022

Le grandi disuguaglianze sono la peggiore minaccia al futuro dell’umanità

L’Onu ci dice che la popolazione mondiale si stabilizzerà nella seconda metà del secolo. Ma senza politiche adeguate la dinamica demografica aumenterà gli squilibri. Anche in Italia la situazione sociale richiede misure coraggiose.  

di Donato Speroni

Venerdì 08 Luglio 2022

Un Paese che non investe sulle nuove generazioni non ha futuro

I test Invalsi confermano i ritardi della scuola secondaria italiana, ma le misure per l’istruzione varate nell’ambito del Pnrr appaiono insufficienti. Tra i giovani e il mondo del lavoro c’è molta incomprensione. 

di Donato Speroni

Venerdì 01 Luglio 2022

Le tre grandi variabili che determineranno il futuro dell’umanità

Gestione degli squilibri demografici, mutamenti del quadro geopolitico e interventi più o meno efficaci contro la crisi climatica saranno decisivi per conseguire uno sviluppo sostenibile o continuare l’attuale degrado. 

di Donato Speroni

Venerdì 24 Giugno 2022

Delusione a Bonn, ma non possiamo permetterci il fallimento dei negoziati sul clima

Che cosa impedisce di muoversi con efficacia contro la crisi climatica? Incidono la guerra, gli egoismi nazionali, ma forse anche un atteggiamento psicologico che qualcuno fa risalire a Freud.  

di Donato Speroni

Venerdì 17 Giugno 2022

Futuro sostenibile o imprevedibile? Domande sull’accelerazione tecnologica

Il progresso può sfuggirci di mano? Di fronte all’evoluzione della conoscenza ci poniamo le domande giuste? Le nuove scoperte favoriscono lo sviluppo sostenibile? Riflessione su un tema che troppo spesso trascuriamo. 

di Donato Speroni

Aderenti