Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together 270 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).   
 

Editoriali

Venerdì 15 Gennaio 2021

Senza stakeholder capitalism non può esserci un nuovo modello di sviluppo

Un futuro sostenibile dipende in larga misura dal ruolo delle imprese e degli Stati. Ma sulle imprese si discute da 50 anni, mentre per lo Stato gli interrogativi, in Italia, riguardano soprattutto la sua efficienza. 15/01/21

di Donato Speroni

Venerdì 08 Gennaio 2021

I censimenti del 2020/21 sono un’occasione per riflettere sul futuro dell’Europa

I conteggi decennali in corso in vari Paesi confermeranno che l’Unione sta invecchiando e che deve affrontare i problemi che ne derivano: l’immigrazione, la valorizzazione dei giovani, ma anche il ruolo di un numero crescente di anziani.  8/01/20

di Donato Speroni

Venerdì 18 Dicembre 2020

Non è retorica dire che il 2021 sarà determinante per il futuro dell’umanità

La pandemia ci ha costretto a ripensare la nostra quotidianità affrontando problemi finora accantonati: l’inefficienza del sistema Italia, il futuro dell’Europa, la necessità di impegni globali per clima e migrazioni. 18/12/20

di Donato Speroni

Venerdì 11 Dicembre 2020

Il sistema istituzionale è caotico, occorre il concorso della società civile

Il ritardo del Mezzogiorno, l’evoluzione delle Regioni, le contese sul federalismo ci consegnano un assetto che fatica ad affrontare le sfide e le opportunità del nostro futuro. Per l’ASviS inizia un nuovo impegno, sui territori.  

di Donato Speroni

Venerdì 04 Dicembre 2020

La sfida del Next generation Eu non si risolve con fughe in avanti e borbottii

La necessità di definire la struttura che gestirà questa occasione irripetibile per il Paese ha evidenziato le gelosie dei partiti, ma anche il timore di mettere mano alla riforma della pubblica amministrazione. 4/12/20

di Donato Speroni

Venerdì 27 Novembre 2020

Dobbiamo definire meglio la sostenibilità economica del “futuro sostenibile”

Quale sistema globale consentirà di raggiungere i nostri obiettivi di salvaguardia del capitale sociale, umano e ambientale del Pianeta? Quale ruolo per lo Stato e per le imprese? Come vincere lo scetticismo di tanti giovani?

di Donato Speroni

Venerdì 20 Novembre 2020

Sconfiggere i “terrapiattisti” deve essere una nostra immediata priorità

Ci sono tante forme di negazionismo, tanti fautori, per malafede o ignoranza, di verità alternative che minacciano anche la prospettiva di uno sviluppo sostenibile. Ecco sette “sassi nello stagno” per confrontarci con questa realtà. 

di Donato Speroni

Aderenti