Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Editoriali

Venerdì 17 Settembre 2021

Sul clima, divergenze sempre più profonde. Come attuare la “giusta transizione”

Quasi nessuno ormai nega il “global warming”, ma le ricette per affrontarlo fanno registrare forti divisioni, tra chi è pronto a cambiamenti profondi e chi rinvia alle tecnologie del futuro. Il ruolo dell’Europa.

di Donato Speroni

Venerdì 10 Settembre 2021

Menar fendenti impedisce di capire la complessità. E forse non paga

Il dialogo costruttivo è sempre più difficile. I social favoriscono l’aggressività rispetto al confronto. Al populismo di destra si contrappone una nuova intolleranza di sinistra. Si discute sulle parole, ma non sui programmi.

di Donato Speroni

Venerdì 03 Settembre 2021

Non lasciamo solo chi si impegna nel difficile lavoro di ricostruire il mondo

Non abbiamo perso solo un conflitto militare, ma una battaglia per portare in tutto il mondo i valori scolpiti nell’Agenda 2030 dell’Onu. Dalle crisi nascono nuove energie e idee innovative che chiamano l’Europa a essere protagonista.

di Donato Speroni

Venerdì 27 Agosto 2021

Prepariamoci ad affrontare il difficile autunno, tra diversità e visione comune

Un’estate di fuoco, fra le temperature record e il conflitto afgano. Ora servono risposte decise, e soprattutto condivise, alle grandi sfide globali. I prossimi mesi impegneranno l’ASviS, ora più che mai, nella riaffermazione dei valori dell’Agenda 2030.

di Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’ASviS

Venerdì 06 Agosto 2021

Consuntivo di dodici mesi: poteva andar peggio, ma ci attendono grandi sfide

Se confrontiamo l’attuale situazione del Paese con quella di un anno fa, abbiamo diversi motivi di soddisfazione. Le sfide più importanti però sono ancora da vincere, in un contesto mondiale fortemente deteriorato.

di Donato Speroni

Venerdì 30 Luglio 2021

Qualcosa deve succedere: attese, speranze e incertezze nella bella estate

Da una maggiore equità nelle condizioni di partenza alla sostenibilità ambientale, economica e sociale: le giovani generazioni sognano un futuro più giusto. Parlare di loro e con loro è un’opportunità da cogliere a tutti i costi. 

di Mariaflavia Cascelli, referente Gdl Goal 1-10, Goal 3, e Gdl trasversale Organizzazioni giovanili

Venerdì 23 Luglio 2021

Il dono e la responsabilità di una copresidenza all’insegna dell’empowerment femminile

Inclusione, apertura alla diversità, partecipazione. Questi i valori fondamentali che dovranno accompagnare le competenze tecnologiche se si vuole realizzare una transizione giusta, utilizzando risorse e capacità umane, civiche e sociali.

di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS

Aderenti