Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

In costruzione

Altre Pubblicazioni

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) elabora e pubblica rapporti, presentazioni, appelli e altri documenti sui temi della sostenibilità per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta dai Governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015.

I materiali pubblicati in questa sezione possono essere consultati e scaricati gratuitamente. In caso di utilizzo pubblico dei contenuti delle pubblicazioni si chiede cortesemente di menzionare la fonte: “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)”.

 

L’evoluzione delle regioni italiane rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile

L'ASviS ha pubblicato l’aggiornamento degli indicatori regionali per il periodo 2010-2018 rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L'analisi evidenzia una forte divisione territoriale per i Goal riguardanti la povertà, i servizi igienico-sanitari, il lavoro, le diseguaglianze, l’ambiente. Meglio innovazione e cultura, ma ancora lontani dalla media europea. Leggi la notizia. 23/6/20

EducAzioni: Cinque passi per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti

Il documento, frutto del lavoro di nove reti del civisimo e del Terzo settore impegnate nella difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, tra cui l'ASviS, contiene diverse proposte per  combattere il fenomeno della povertà educativa nella fase di ripartenza del Paese. Leggi la notizia. 8/7/20

ASviS live: i messaggi per un futuro sostenibile

Il documento raccoglie i messaggi lanciati in occasione degli eventi “ASviS live – tre passi verso il Festival”, che hanno offerto una lettura differente del sistema socio-economico italiano, nella direzione tracciata dall’Agenda 2030 e alla luce dei cinque pilastri della resilienza trasformativa: proteggere, promuovere, prevenire, preparare, trasformare. 9/7/20

Per un pacchetto di investimenti a favore dello sviluppo sostenibile per le città e i territori

Il documento è stato realizzato grazie al contributo di un gruppo di esperti coordinati da Walter Vitali, direttore esecutivo Urban@it e coordinatore gruppo di lavoro ASviS Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. 28/5/20

Il Decreto Rilancio e i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030

Dall'analisi dell'ASviS emergono nel Decreto misure orientate perlopiù ai Goal 8 (lavoro), 9 (investimenti) e 16 (istituzioni), e alle categorie della resilienza trasformativa: protezione (210 azioni), promozione (81), preparazione (49), prevenzione (21)  e trasformazione (20).  28/5/20

L'Unione europea e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

L’ASviS presenta l’analisi aggiornata della situazione dell’Unione europea rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Lo studio è frutto dell'aggiornamento degli indicatori compositi europei. Dal 2010 al 2018 si registrano miglioramenti per 10 Goal ma permangono forti disuguaglianze tra gli Stati membri. Leggi la notizia. Pubblicato il 21/5/20

Il Decreto liquidità e i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030

L'ASviS ha analizzato le conseguenze che la Pandemia avrà sull'Agenda 2030 alla luce delle misure previste dal decreto legge dell'8 aprile. Gran parte degli articoli possono essere ricondotti a misure di “Protezione”, in particolare agli SDGs 8 (lavoro) e 9 (investimenti) dell’Agenda 2030, ma anche SGDs 1 (povertà), 10 (disuguaglianze), 3 (salute) e 16 (meccanismi istituzionali). 
Pubblicato il: 5/5/20

Politiche per fronteggiare la crisi da Covid-19 e realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’ASviS, con questo studio realizzato grazie al contributo degli oltre 600 esperti operanti nei gruppi di lavoro dell’Alleanza, analizza il "Decreto liquidità" e valuta l’effetto della crisi sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, proponendo una serie di azioni ritenute necessarie e urgenti per stimolare la ripresa socio-economica e a far "rimbalzare avanti". Leggi la notizia
Pubblicato il: 5/5/20

Il Decreto Cura Italia e i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030

L'ASviS ha analizzato le conseguenze che la pandemia avrà sull'Agenda 2030 alla luce delle misure previste dal decreto legge “Cura Italia”. Corroborano l'analisi anche una valutazione qualitativa della crisi e due valutazioni specifiche degli effetti che questa potrà avere sugli indicatori (matrice) e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (analisi). Leggi la notizia. Pubblicato il: 30/3/20

Curare l'Italia di oggi, guardare all'Italia di domani

L'ASviS e il Forum Disuguaglianze e diversità hanno presentato una proposta, indirizzata al governo, per tutelare le fasce più deboli della popolazione e più colpite dall'emergenza. Due le misure eccezionali di sostegno al reddito suggerite da integrare al decreto Cura Italia. Leggi la notizia. Pubblicato il: 30/3/20

Measuring the situation of the European Union with regard to the SDGs

ASviS presents the Report “The European Union and the Sustainable Development Goals”, where the progress of Eu countries towards the achievement of the 17 SDGs is evaluated using innovative composite indicators available for the period 2010-2017, based on more than 70 elementary indicators published by Eurostat.
Pubblicato il 7/2/20

Ricerca ASviS-Cna sull'economia circolare

Presentato il progetto “Economia circolare: la filiera della panificazione nel Lazio”, una ricerca promossa dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e dall'ASviS sulle buone pratiche per la riduzione degli sprechi nel comparto alimentare. Leggi la cronaca dell'evento di lancio.
Pubblicato il: 14/11/19

Il programma del Governo Conte e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: un’analisi dell’ASviS

L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha analizzato le linee programmatiche enunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 4 settembre 2019 per il nuovo Governo, mettendo in evidenza i riferimenti all’Agenda 2030 dell’Onu e agli SDGs.
Pubblicato il: 5/09/19

L'intervento dell'ASviS per il Patto per la salute 2019-2021

L'ASviS ha partecipato il 10 luglio 2019 alla Maratona di incontri organizzata dal ministero della Salute per la definizione del nuovo Patto per la salute. L'intervento dell'Alleanza è stato pubblicato, insieme ad altri contributi, in questo e-book di Quotidiano Sanità (pp. 65-71).
Pubblicato il: 23/07/19

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile - Primo Report di aggiornamento

Il gruppo di lavoro sul Goal 11 dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il primo Report di aggiornamento sulla situazione delle maggiori aree urbane italiane riguardo a 17 Obiettivi prioritari, unitamente ad alcune buone pratiche per rendere le città più sostenibili. 
Pubblicato il: 22/07/19

Le dichiarazioni di Ursula von der Leyen e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile: un’analisi dell’ASviS

L'ASviS ha analizzato il documento programmatico della Presidente designata della Commissione europea Ursula von der Leyen, mettendo in evidenza i riferimenti all’Agenda 2030 dell’Onu e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Pubblicato il: 19/07/19

Il monitoraggio degli SDGs a livello territoriale: il caso della Lombardia

Il documento, prodotto dal Gruppo di lavoro dell'ASviS sugli Indicatori e pubblicato negli atti del Convegno Sis 2019, propone la sintesi di un vasto set di indicatori di sviluppo sostenibile a livello regionale al fine di misurare per ogni Obiettivo il trend della Lombardia rispetto alla media Italiana.
Pubblicato il: 19/06/19

Position Paper su "Produzione, consumo e finanza responsabili" - Edizione 2019

Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12, fornisce un quadro di riferimento condiviso sui temi della finanza, produzione e consumo responsabili, offrendo una sintesi di normative ed esperienze e avanzando proposte operative per l'Italia. Allegati al Paper due focus: lotta allo spreco alimentare e moda sostenibile.
Pubblicato il: 5/06/2019

Manifesto “Priorità per una transizione ambiziosa, giusta e sostenibile”

Il decalogo, elaborato dal gruppo di lavoro Energia e Clima dell’ASviS e presentato in occasione dell'evento nazionale sui Goal 7 e 13 del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, delinea una strategia di transizione energetica, prodotta per la prima volta congiuntamente da sindacati, aziende e ambientalisti.
Pubblicato il: 31/05/19

Acceleriamo la transizione verso la sostenibilità - Le imprese per l'Agenda 2030

Le dieci associazioni imprenditoriali del Patto di Milano hanno richiesto al Governo di accelerare la transizione dell’Italia a uno sviluppo sostenibile indicando le linee di azione necessarie e di aprire un tavolo di lavoro su questo tema presso la presidenza del Consiglio. Leggi la cronaca.
Pubblicato il: 28/05/19

Aderenti