per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Un percorso di sviluppo sostenibile per l’Italia nel 2019

Oltre agli auguri per il nuovo anno, con questo dossier facciamo il punto sulle attività dell’Alleanza e sulla situazione italiana rispetto agli Obiettivi dell’Agenda 2030, tre mesi dopo la presentazione del rapporto ASviS. 3/1/2019

Tre mesi fa, il 4 ottobre, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile ha presentato alla Camera dei deputati il suo terzo Rapporto annuale, che conteneva un’analisi della situazione del Paese alla luce degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite: progressi e ritardi, proposte, situazione articolata per regione. Da allora il Rapporto è stato presentato e discusso in molte sedi, a cominciare dall’incontro che il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini e il portavoce Enrico Giovannini hanno avuto col presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 9 ottobre.

Con questo dossier, oltre agli auguri a tutti voi che seguite l’attività dell’Alleanza attraverso le nostre newsletter, facciamo il punto sulla situazione all’inizio del nuovo anno. Un editoriale di Stefanini presenta il quadro delle attività dell’ASviS nell’anno che si è chiuso e dei programmi per il 2019. Giovannini è intervistato da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’ASviS, sul rapporto tra Alleanza e politica e sulle nuove prospettive nella costruzione di un mondo sostenibile. Seguono gli articoli per ciascun asse che raggruppa gli Obiettivi dell’Agenda 2030: Toni Federico parla di clima ed energia, Luigi Ferrata di economia circolare, innovazione e lavoro, Gianni Bottalico dell’asse Città, infrastrutture e capitale sociale, Luigi Di Marco dei target relativi al’ambiente naturale, Carla Collicelli di capitale umano, salute e istruzione, Giuliana Coccia di povertà e diseguaglianze, Alice Rinalduzzi di cooperazione internazionale.

La newsletter settimanale dell’ASviS riprenderà giovedì 10 gennaio.

 

giovedì 03 gennaio 2019
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale