per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

Nota: A causa della situazione sanitaria, molti eventi sono cancellati o avvengono a porte chiuse con streaming. I programmi vanno comunque verificati all’ultimo momento.

07
Apr
2020

Giornata mondiale della salute

La Giornata mondiale della salute sarà un'occasione per riunire esperienze e conoscenze sulle problematiche connesse al virus Covid-19, con iniziative online su varie piattaforme globali.
09
Apr
2020

Webinar "Smart working: il motore dell'innovazione"

Il webinar, organizzato dal Club de Le Village con la collaborazione di Econocom, si occuperà delle tematiche della trasformazione digitale, discutendo i metodi per sfruttare al meglio i vantaggi dello Smart working, integrando risorse fisiche e virtuali.
22
Apr
2020

Webinar "Happiness & sustainability around the Earth"

In occasione del cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra il Sdsn terrà un webinar di 24 ore sugli sviluppi futuri degli SDGs. Esperti da tutto il mondo interverranno in particolare sugli obiettivi di benessere e felicità.
01
May
2020

Acqua film festival, 1-3 maggio 2020, Roma

Il tema dell’acqua sarà rappresentato nei suoi molteplici aspetti: da quello sociale, culturale, ecologico, naturalistico a quello dell’ingegneria, dell’energia, ma anche da un punto di vista storico, futuristico, sportivo, artistico, estetico.
05
May
2020

Trasporto sostenibile, 5 -7 maggio, Pechino

Il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni unite (Undesa)organizza la seconda conferenza globale sul trasporto sostenibile. L’evento sarà l’occasione per discutere su opportunità, sfide e soluzioni innovative che assicurino forme di trasporto inclusive, resilienti e a basse emissioni di carbonio.
05
May
2020

Ottava conferenza del "Partner for reviews network", 5-7 maggio. Addis Abeba

La riunione della rete sarà condotta in collaborazione con la Commissione economica per l'Africa delle Nazioni unite e il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni unite e si concentrerà su questioni trasversali di revisione e attuazione degli Oss.
14
May
2020

Salone internazionale del libro, 14-18 maggio, Torino

Lo spazio del Salone "2020 SalTo Diventi", dedicato alle nuove generazioni, alle scuole e ai docenti, avrà come filo conduttore del suo programma i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Dalla pace all’emergenza climatica, dalla lotta per ridurre le disuguaglianze all’impegno per un’educazione di qualità.
16
May
2020

"Laudato sì week", 16-24 maggio

“Rispondere alla crisi ecologica, il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare”. È il rinnovato appello del Papa per la “cura della casa comune” nel videomessaggio per l’iniziativa “Laudato si’ Week”, dal 16 al 24 maggio prossimi. Le attività si adegueranno alle normative governative per il Coronavirus.
21
May
2020

Quarta conferenza nazionale sui piani urbani della mobilità sostenibile, 21-22 maggio, Ravenna

Si terrà a Ravenna la Quarta conferenza nazionale sui piani urbani della mobilità sostenibile (Pums), organizzata da Euromobility e Comune di Ravenna. La conferenza sarà organizzata in due giornate di lavoro, con sessioni plenarie e workshop tematici sugli sviluppi della mobilità.
25
May
2020

Territories and cities, material and immaterial heritage, 25-26 maggio, Reggio Calabria

L’evento, promosso dall’università Mediterranea di Reggio Calabria e patrocinato dall’ASviS, mira a proporre la città come un punto di riferimento culturale, scientifico e operativo su larga scala sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu. All’evento è abbinata un invito a inviare proposte e articoli, la cui scadenza è fissata al 31 gennaio.
28
May
2020

Festival internazionale della geopolitica, 28-29 maggio, Catania

Il tema del festival, organizzato in collaborazione da Mare liberum in collaborazione con l’università di Catania, il Sole 24 ore, La Sicilia, sarà “Il futuro dell’Europa”, e verrà analizzato in 12 panel nell’arco dei due giorni. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 2000 studenti.
01
Jun
2020

Rhegion: United nations 2020-2030 international workshop/competition, 1-5 giugno, Reggio Calabria

L’università Mediterranea di Reggio Calabria organizza un workshop internazionale con l’obiettivo di sperimentare, con un disegno pratico, le teorie di recupero e rigenerazione nel contesto territoriale dell’area metropolitana di Reggio Calabria. L’evento, che ha il patrocinio dell’ASviS, mira inoltre a identificare le linee guida per una governance sostenibile del territorio. Per partecipare alla competizione è possibile registrarsi entro il 15 febbraio.
02
Jun
2020

Oceani, 2- 6 giugno, Lisbona

Il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni unite (Undesa)organizza una conferenza incentrata sul tema degli oceani e delle relative azioni da intraprendere su vasta scala fondate su dati scientifici. Obiettivo dell’evento è quello di rafforzare strategie e partnership per dare nuovo impulso all’implementazione del goal 14: “conservazione e uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine”.
09
Jun
2020

Politica industriale per l’innovazione e analisi dell'ecosistema digitale, 9 – 11 giugno, Roma

Il Forum Pubblica amministrazione (Pa) conferma il suo carattere di “luogo aperto dell’innovazione” e il suo impegno per il miglioramento della pubblica amministrazione in un contesto di sviluppo sostenibile del Paese. Anche quest'anno la manifestazione si porrà come il più grande e importante evento annuale italiano sulla politica della pubblica ammiministrazione per l’innovazione.
15
Jun
2020

Ungc Leaders Summit, 15-16 giugno, New York

Si terrà presso la sede Nazioni unite e il Jacob javits center, il Leaders summit 2020, promosso dall’Un Global Compact. Nell’occasione, verrà anche celebrato il ventennale del Global Compact.
24
Jun
2020

“Accelerating climate action and sustainability in education”, 24-26 giugno, Losanna

L’International sustainable campus network (Iscn) organizza per il 2020 una conferenza per stimolare un confronto tra università sul modo in cui l’azione per il clima e lo sviluppo sostenibile possano essere incentivate e rafforzate da un punto di accademico e studentesco. A tal fine l’Iscn ha aperto un bando per raccogliere proposte e articoli sul tema, la cui scadenza è fissata al 24 gennaio.
24
Jun
2020

“Public governance for climate” action, 24-26 giugno, Bruxelles

L'Iias, istituto che si occupa di studi nella pubblica amministrazione, in occasione del 90esimo anniversario dalla fondazione, organizza a Bruxelles una conferenza che si occupa dell’impegno delle politiche pubbliche nella sostenibilità, con l’obiettivo di elaborare nuove proposte e strumenti.
29
Jun
2020

Business and human rights school, 29 giugno-3 luglio, Procida

Lo Human rights international corner (Hric) in collaborazione con diversi enti partner organizza la terza edizione della "Business and human rights summer school" che si terrà presso la scuola dell'alta formazione dell'università di Napoli "L'Orientale". Le iscrizioni si apriranno il 15 gennaio.
21
Sep
2020

Ottava conferenza annuale sullo sviluppo sostenibile, 21-22 settembre, New York

La Global association of master's in development practice programs (Mdp), in collaborazione con il Sustainable development solutions network (Sdsn), terrà l'ottava conferenza internazionale annuale sullo sviluppo sostenibile (Icsd) il 21-22 settembre 2020. Il tema della conferenza sarà "Cross-cutting solutions for the decade of action".
25
Sep
2020

Seconda edizione del Festival nazionale dell'economia civile, 25-27 settembre, Firenze

Il festival, organizzato dal Festival dell'economia civile, dà voce a una società civile in movimento: giovani che coniugano profitto e impatto sociale, imprenditori campioni nella creazione di valore sostenibile, comunità che coltivano semi di cambiamento che trasformano la realtà.
12
Oct
2020

Conferenza Esdn 2020, 12-13 ottobre, Berlino

Il titolo della conferenza, organizzata dall'European sustainable development network, è "The European Green Deal: our pact to the future". La conferenza si concentrerà su interventi di relatori e sessioni interattive che affronteranno argomenti relativi al Green Deal, come la crescita sostenibile, i sistemi alimentari sostenibili (farm-to-fork), la finanza sostenibile, la sostenibilità e la democrazia.
26
Oct
2020

Terzo congresso mondiale sulla transdisciplinarità, 26-30 ottobre, Messico

Il Messico ospiterà il Terzo congresso mondiale della transdisciplinarità, con la partecipazione di diverse figure emblematiche, come Basarab Nicolescu ed Edgar Morin. Questo movimento intellettuale e accademico ha generato una vera e propria epistemica rivoluzionaria per quattro decenni, producendo conoscenza dalla convergenza di approcci e metodi diversi, come proposto dalla transdisciplinarità e dalla complessità.
19
Nov
2020

The economy of Francesco, 19-21 novembre, Assisi

The Economy of Francesco è un incontro internazionale tra giovani studiosi e operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco. Il nome dell’evento fa chiaro riferimento al Santo di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo.
03
Dec
2020

Med2020, “Beyond turmoil, a positive agenda”, 3-5 dicembre, Roma

Med – mediterranean dialogues è un’iniziativa annuale promossa dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e dall'Ispi (Istituto italiano di studi politici internazionali) con l'obiettivo di ripensare gli approcci tradizionali all'area integrando le analisi delle sfide attuali con nuove idee, affrontando sfide condivise dalle regioni dell’area mediterranea.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale