per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

21
Jan
2020

"Re-imparare la democrazia", Milano

La fondazione per la Sussidiarietà inaugura la seconda edizione della scuola di formazione politica "Conoscere per decidere" con un incontro incentrato sul tema della democrazia. In particolare la riflessione ruoterà sui principi su cui si basa la democrazia, che sembrano in crisi e vengono ora messi in discussione.
21
Jan
2020

World economic forum annual meeting, 21-24 gennaio, Davos

Il World economic forum organizza il proprio meeting annuale con l’obiettivo di riflettere sul reale significato di “stakeholder capitalism” e di supportare Governi e istituzioni internazionali nel monitoraggio dei progressi verso l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
21
Jan
2020

Musei e cultura per uno sviluppo sostenibile, Firenze

Mus.e e Murate art district in collaborazione con l’ufficio Unesco del comune di Firenze e i Musei civici fiorentini propongono ai dirigenti scolastici e agli insegnanti due corsi gratuiti di aggiornamento e formazione sui temi dell'Agenda 2030 e in particolare sul ruolo che la cultura e l’educazione possono giocare nella sfida per il futuro. Interviene all'evento Martina Alemanno del Segretariato dell'ASviS.
22
Jan
2020

Inaugurazione anno accademico Politecnico, Torino

Il Politecnico di Torino inaugura l’anno accademico 2019/2020 con un incontro di apertura incentrato sul ruolo di propulsione sociale che le università sono oggi chiamate a compiere come promotori di innovazione e sviluppo sostenibile. Il Politecnico si sente chiamato ad assumere responsabilità sempre maggiori nella società, promuovendo una visione ampia della tecnica, della ricerca e della didattica, in un’ottica di sviluppo tecnologico, economico e sociale sostenibile.
22
Jan
2020

Presentazione libro “Per un futuro sostenibile”, Ferrara

Fabrizio Ricci presenta il volume Per un futuro sostenibile di Pierluigi Stefanini e Enrico Giovannini, presidente e portavoce dell’ASviS. L'incontro sarà un'occasione di confronto con i due autori sul concetto di “sostenibilità” che diventa la chiave di volta per ripensare le direttrici dello sviluppo per evitare il collasso.
22
Jan
2020

Isola Ursa 2020 – La cultura della sostenibilità ambientale, 22-25 gennaio, Bolzano

Isola Ursa è uno spazio volto alla sensibilizzazione di studenti, insegnanti, comunicatori e professionisti sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità ambientale. L’evento, patrocinato dal ministero dell’Ambiente, mira a diffondere la consapevolezza di un cambiamento verso stili di vita sostenibili.
23
Jan
2020

Tra analisi e progetti: verso politiche locali del cibo in Italia, 23-24 gennaio, Napoli

La rete per le politiche locali del cibo organizza il terzo incontro nazionale per fare il punto sullo stato dell’arte delle iniziative avviate nei territori e avanzare nuove proposte. Si tratterà di un’occasione di confronto alla luce dei contributi che arriveranno entro il 7 gennaio, data di scadenza della call for abstracts.
23
Jan
2020

Pac post 2020: verso il piano strategico nazionale, Roma

La coalizione #CambiamoAgricoltura organizza un momento di confronto tra tutte le parti che dovranno contribuire nei prossimi mesi alla definizione del piano strategico nazionale della futura Politica agricola comune (Pac) nel nostro Paese.
24
Jan
2020

Presentazione quinto rapporto Urban@it, Bologna

Il Centro nazionale di studi per le politiche urbane urban@it presenta il quinto rapporto sulle città con un focus sulle politiche urbane per le periferie. La prima parte dell’evento sarà dedicata ad una tavola rotonda di discussione sul rapporto tra diversi attori istituzionali.
24
Jan
2020

I giovani cittadini possono migliorare il futuro di tutti, Roma

Erfap Lazio, in collaborazione con l’ASviS, organizza il convegno finale del progetto europeo Sudego. I partner coinvolti hanno messo a punto alcuni strumenti offerti oggi alla comunità scolastica per spiegare quanto è stato fatto in questi anni erispetto all’Agenda 2030 e quanto rimane da fare. Intervengono per l’ASviS Rosanna Oliva de Conciliis, coordinatrice del Gdl 5, Martina Alemanno e Giulia D’Agata dell’area educazione.
24
Jan
2020

Presentazione manifesto Symbola, Assisi

Fondazione Symbola presenta il Manifesto "Un'economia a misura d'uomo contro la crisi climatica”. L’iniziativa mira a sensibilizzare coscienze e a riunire interessi per trasformare la catastrofe climatica in opportunità per un’economia sostenibile che sappia coniugare coesione sociale, qualità e bellezza dei territori. Il manifesto chiama a raccolta grandi imprenditori, cittadini, economisti e amministratori locali per sancire la nuova alleanza.
25
Jan
2020

Presentazione progetto Unesco-Edu, Isernia

L'Associazione italiana giovani per l'Unesco in collaborazione con Ufficio scolastico regionale per il Molise lancia il progetto "Unesco-Edu", focalizzato sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile con l’intento di fornire un bagaglio di esperienze che incentivi nei giovani la necessità di essere protagonisti nella costruzione di un futuro più sostenibile. Interviene all'evento Martina Alemanno del Segretariato dell'ASviS.
27
Jan
2020

Non c'è futuro senza suolo...parliamone, Roma

Novamont, in collaborazione con il politecnico di Torino e l’università di Bologna, organizzano un evento per stimolare il confronto sul tema del suolo e delle sue implicazioni sul futuro del pianeta.
28
Jan
2020

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Federico Brocchieri, esperto di negoziati Unfccc, esporrà i risultati e le sfide che emergeranno dalla conferenza mondiale sul clima che si terrà in Cile a Dicembre 2019 e le conseguenze degli accordi fra gli Stati. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian Climate Network
29
Jan
2020

“Seize the change", Quanto le aziende italiane sono pronte al futuro? 29-30 gennaio, Milano

Ernst & young (Ey) e Forbes organizzano un incontro in cui si discuterà in particolare sullo stato di avanzamento dell’integrazione della sostenibilità nel business. Durante l’evento si definiranno delle proposte concrete sul tema da indirizzare ai policy maker.
25
Feb
2020

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Stefano Caserini (membro del consiglio direttivo e fondatore di Italian climate network), docente al Politecnico di Milano, spiegherà quali sono le strategie e azioni di mitigazione da mettere in campo per contrastare il cambiamento climatico. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian Climate Network.
12
Mar
2020

Scadenza concorso a City in mind

Fondazione Triulza, con il patrocinio dell’ASviS e delle Nazioni unite, organizza la seconda edizione del concorso di idee "A city in mind, immagina la tua città del futuro”. Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Lombardia chiamate a proporre progetti che esplorino la connessione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 con la costruzione di città sostenibili. È possibile partecipare fino al 12 marzo.
26
Mar
2020

Acqua Film Festival, 26-28 marzo 2020, Roma

Il tema dell’acqua sarà rappresentato nei suoi molteplici aspetti: da quello sociale, culturale, ecologico, naturalistico a quello dell’ingegneria, dell’energia, ma anche da un punto di vista storico, futuristico, sportivo, artistico, estetico.
01
Apr
2020

2020 SDG global festival of action, 1-3 Aprile, Bonn

La campagna d’azione per gli SDGs delle Nazioni unite organizza la quarta edizione del “SDG global festival of action” con l’obiettivo di aumentare la visibilità e l’impatto delle iniziative globali, con un particolare focus sulle azioni locali e innovative e sulle soluzioni che possono guidare un cambiamento significativo verso gli SDGs.
05
May
2020

Trasporto sostenibile, 5 -7 maggio, Pechino

Il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni unite (Undesa)organizza la seconda conferenza globale sul trasporto sostenibile. L’evento sarà l’occasione per discutere su opportunità, sfide e soluzioni innovative che assicurino forme di trasporto inclusive, resilienti e a basse emissioni di carbonio.
02
Jun
2020

Oceani, 2- 6 giugno, Lisbona

Il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni unite (Undesa)organizza una conferenza incentrata sul tema degli oceani e delle relative azioni da intraprendere su vasta scala fondate su dati scientifici. Obiettivo dell’evento è quello di rafforzare strategie e partnership per dare nuovo impulso all’implementazione del goal 14: “conservazione e uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine”.
09
Jun
2020

Forum Pa: Politica industriale per l’innovazione e analisi dell'ecosistema digitale, 9 – 11 giugno, Roma

Il Forum conferma il suo carattere di “luogo aperto dell’innovazione” e il suo impegno per il miglioramento della pubblica amministrazione in un contesto di sviluppo sostenibile del Paese. Anche quest'anno la manifestazione, si porrà come il più grande e importante evento annuale italiano sulla politica della pubblica ammiministrazione per l’innovazione.
29
Jun
2020

Business and human rights school, 29 giugno-3 luglio, Procida

Lo Human rights international corner (Hric) in collaborazione con diversi enti partner organizza la terza edizione della "Business and human rights summer school" che si terrà presso la scuola dell'alta formazione dell'università di Napoli "L'Orientale". Le iscrizioni si apriranno il 15 gennaio.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale