per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

23
Sep
2019

Climate Action Summit, 23-29 settembre, New York

Si terrà a New York il vertice Onu per l'azione per il clima 2019, un'iniziativa in cui leader e decisori politici si riuniranno per discutere sulle strategie finalizzate alla lotta al cambiamento climatico. L'obiettivo è quello di confrontarsi per stabilire piani d'azione in linea con la riduzione delle emissioni di gas serra del 45% nel prossimo decennio, e a zero emissioni entro il 2050.
23
Sep
2019

Carpi-Agenda 2030: 17 Obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile, Carpi

Carpi-Agenda 2030: 17 Obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile, che si terrà a Carpi, è un seminario formativo rivolto alle associazioni del territorio e ai cittadini interessati, a cura del Centro servizi volontariato di Modena. Parteciperà Gianni Bottalico, Responsabile ASviS. delle relazioni con le Regioni e gli enti locali.

24
Sep
2019

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Durante il webinar “Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile” , Serena Giacomin, meteorologa e presidentessa dell’Italian climate network, illustrerà gli aspetti dell’ odierna emergenza climatica. L’evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti per docenti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian climate network.
24
Sep
2019

International symposium on digital earth, Firenze

L'International society for digital earth (ISDE), organizza la conferenza "International symposium on digital earth"; il tema di quest'anno è "Terra digitale in una società trasformata". L'evento è ospitato a Firenze dall'Istituto di ricerca sull'inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche d'Italia. Parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
24
Sep
2019

Statisticall - Festival della statistica e della demografia, Treviso

Statisticall - Festival della statistica e della demografia, promosso dalla Società italiana di statistica, dall’Istat e dalla Società statistica Corrado Gini, è l’appuntamento annuale, che si terrà a Treviso, con un ricco programma di conferenze, dibattiti, iniziative scientifiche e culturali, laboratori ed eventi d’intrattenimento sulla statistica e la demografia. Parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.

24
Sep
2019

Giovani talenti per l'Italia, l'Europa e il mondo, Roma

L’Istituto Affari Internazionali sceglie di dedicare ai giovani under 26 - universitari e studenti delle scuole superiori - il suo premio annuale intitolato "Giovani talenti per l'Italia, l'Europa e il mondo", per ascoltare le loro idee, le loro paure ed i loro sogni sull’Europa e sul mondo. L'evento si tiene a dalle ore 17.00 alle ore 19.30 in Piazza di Spagna.
25
Sep
2019

Presentazione progetto Getap! - Strategie per una cittadinanza globale nell'Agro Pontino, Terracina

A Terracina Dokita onlus presenterà il progetto "Getap! - Strategie per una cittadinanza globale nell'Agro Pontino". Tra le diverse personalità invitate a intervenire nel corso dell’evento ci saranno Gian Paolo Cesaretti, presidente Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del gruppo di lavoro ASviS per il Goal 2.
25
Sep
2019

Presentazione di "Sostenibilità in cerca di imprese. La rendicontazione non finanziaria come strumento di governance dei rischi e delle opportunità", Roma

Presentazione, promossa dal Segretariato ASviS a Roma, del libro"Sostenibilità in cerca di imprese. La rendicontazione non finanziaria come strumento di governance dei rischi e delle opportunità”; il testo analizza i modelli e gli strumenti per integrare la sostenibilità nelle scelte di business e racconta di imprese che hanno modificato il proprio modello di business creando valore condiviso e migliorando le proprie performance economiche.
25
Sep
2019

Assemblea Centromarca, Assago

Centromarca, l’Associazione italiana dell’industria della marca, organizza ad Assago l’Assemblea Centromarca “Scenari per la marca”. Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, terrà un intervento dal titolo “Etica e sostenibilità nelle strategie d’impresa”.
25
Sep
2019

Una Nota per i diritti, l'ambiente, il lavoro - Roma

Sbilanciamoci! presenta le sue proposte, durante una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, al Governo. Secondo Sbilanciamoci! i cambiamenti nel nuovo Documento di economia e finanza dovranno essere radicali. Tra le richieste: investimenti pubblici, fiscalità progressiva, risorse per il welfare, riduzione delle spese militari e riconversione ecologica dell’economia.
27
Sep
2019

Fridays for future: terzo sciopero globale per il clima

Sulla scia della giovane attivista svedese Greta Thunberg, è previsto in tutto il mondo il terzo sciopero globale per il clima, indetto dal movimento Fridays For Future. Obiettivo è sensibilizzare sul tema e denunciare l'inefficienza della classe politica in merito alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.
27
Sep
2019

ASviS presenta i Saturdays for Future durante la Gobal Week of Action, New York

Nell'ambito della Global Week of Action, l'ASviS è stata invitata a New York dal Segretariato delle Nazioni Unite a raccontare la campagna dei Saturdays for Future alle ore 15:00 nella SDG Action Zone al Palazzo di Vetro. Presenterà la campagna Ottavia Ortolani del Segretariato. Durante la settimana verranno presentate le migliori azioni della società civile dal mondo volte al raggiungimento dei 17 Obiettivi, l'ASviS è l'unica realtà italiana.
27
Sep
2019

“Energy - L’alchimia degli elementi” - Mostra pittorica, Milano

Si chiude oggi la mostra pittorica, affiancata ad un progetto internazionale di opere di mail-art (arte postale) che indagano e sviluppano gli obiettivi dell'Agenda 2030 sui temi della sostenibilità, opera di Diego Racconi, che è andato in scena durante la Milano Green Week.Le opere vogliono indagare l’interconnessione tra natura, matematica, scienza ed arte.
28
Sep
2019

Saturdays For Future per il consumo responsabile, tutta Italia

Il giorno successivo al terzo sciopero globale degli studenti per la lotta al cambiamento climatico rappresenterà la prima tappa dell'iniziativa “Saturdays For Future”, lanciata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e NeXt. L’obiettivo è di far diventare il sabato (quando la maggioranza delle persone fa la spesa settimanale) il giorno dell’impegno per la sostenibilità dei modelli di produzione e consumo.
28
Sep
2019

“Lancio documentato” delle Seeed Bombs, Vallinfreda

Il comune di Vallinfredda in collaborazione con la Regione Lazio, presso il monumento naturale Le Aie organizza l'evento “Lancio documentato delle seeed bombs" a cura di bambini e ragazzi di Vallinfreda e delle scuole, nell'ambito del progetto Arsial.
29
Sep
2019

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Il tema della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, promossa dalla Chiesa, sarà “Non si tratta solo di migranti”, per assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.
30
Sep
2019

Presentazione del rapporto "Sussidiarietà e... PMI per lo sviluppo sostenibile", Milano

Come può affermarsi uno sviluppo realmente sostenibile davanti alla messa in discussione dei valori elementari della convivenza? Il rapporto di Fondazione per la sussidiarietà affronta questa domanda con un’analisi del mondo delle piccole e medie imprese italiane ed europee, arrivando alla conclusione che senza il loro contributo non può esserci sostenibilità. E che non c’è sostenibilità senza sussidiarietà, senza cioè liberare e mettere a sistema le energie che nascono “dal basso”, dall’iniziativa personale e sociale.
01
Oct
2019

Salone della Csr, 1-2 ottobre, Milano

Quali sono i territori dove nasce, cresce, si sviluppa la sostenibilità? Un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative e un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano. È il concept della settima edizione del Salone Csr "I territori della sostenibilità", che a partire da gennaio 2019 viaggerà per tutta l’Italia con il Giro d’Italia della Csr per concludersi a Milano ad ottobre con i due giorni dell’edizione nazionale.
01
Oct
2019

Festival delle città: le autonomie locali per l'Italia, 1-4 ottobre, Roma

Dall'1 al 4 ottobre 2019, a Roma, il complesso di San Salvatore in Lauro aprirà le porte alla prima edizione del Festival delle Città, organizzato da Legautonomie. Si parlerà del protagonismo delle città per il futuro del Paese, e dei territori come motore per lo sviluppo e elemento di coesione sociale. Inoltre sarà approfondito il Bes quale strumento di programmazione economica degli enti locali.
02
Oct
2019

Il contributo degli Young business leader per il raggiungimento degli SDGs, Milano

l contributo dei giovani è fondamentale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030. Per questo, il Global compact network Italia, che diffonde a livello nazionale il Global compact delle Nazioni Unite ha promosso il round locale del riconoscimento SDG Pioneer che Ungc conferisce ogni anno a un gruppo di soggetti impiegati nel settore privato che si contraddistinguono per impegno e leadership eccezionali a supporto dell’avanzamento dei Global Goals.
02
Oct
2019

P4r: follow-up dei Vnr: esperienze e lezioni apprese

Webinar sulla revisione dell'attuazione dell'Agenda 2030. Nel caso in cui si desideri partecipare al webinar, si prega di inviare un'e-mail con il proprio nome, posizione e il nome dell'istituzione per cui si lavora a: joern.geisselmann@giz.de
03
Oct
2019

Workshop internazionale sulla misurazione del benessere e della sostenibilità, 3-4 ottobre, Parigi

Gli ultimi dieci anni hanno visto importanti progressi nella misurazione del benessere e della sostenibilità. Ma come vengono utilizzate queste metriche per informare le decisioni politiche? E come potrebbero essere adattati gli strumenti standard di analisi delle politiche per tenere conto delle prove di benessere in modo più sistematico? Il seminario dell'Ocse esplorerà le sfide di un processo decisionale maggiormente incentrato sulle persone. La partecipazione a questo evento è su invito.
03
Oct
2019

LuBeC 2019 - Patrimonio culturale e sostenibilità tra pubblico e privato, 3-4 ottobre, Lucca

Organizzato da Promo P.A. Fondazione, l'evento in linea con l’Agenda Europea della Cultura, contribuirà al dibattito internazionale approfondendo temi cardine per il rafforzamento delle politiche per la sostenibilità sociale, presentando soluzioni e proposte tecnico-operative maturate da imprese, istituzioni e operatori della filiera, utili a programmare e mettere in opera azioni concrete.
03
Oct
2019

Metriche sul benessere e azioni politiche, 3-4 ottobre, Parigi

Il seminario esplorerà come far rendere gli indicatori di benessere, inclusione e sostenibilità, parte integrante dell'azione politica. All'evento, organizzato dall'Ocse, interverranno anche Angel Gurría (segretario generale Ocse) e Jeffrey Sachs (Sustainable Development Solutions Network Director).
04
Oct
2019

Onlife: il futuro visto da vicino, 4-5 ottobre, Milano

Repubblica e il network di giornali europei Lena lanciano a Milano un evento gratuito sulla nuova era della tecnologia e sull'impatto che avrà nelle nostre vite. Mobilità, privacy, cambiamento climatico, politica, robotica, intelligenza artificiale e molto altro ancora. Da Frans Timmermans a Garri Kasparov, fino a Lucy Hawking, Leonard Kleinrock, Shoshana Zuboff e Uri Levine: due giorni con grandi ospiti internazionali e l'innovazione italiana.
04
Oct
2019

Presentazione Rapporto ASviS 2019, Roma

L’ASviS aggiorna la situazione europea e italiana sulla distanza dai Target degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il Rapporto ASviS 2019 sarà presentato alle ore 10:00 il 4 ottobre presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Sarà possibile registrarsi all’evento di presentazione del Rapporto dal 4 settembre sul sito www.asvis.it.
04
Oct
2019

Da San Francesco a Greta Tunberg: ragioniamo sull’Agenda 2030, Todi

Rete Natura & Cultura organizza il Convegno sullo sviluppo sostenibile presso il Teatro Istituto Agrario Todi, per discutere nel giorno di San Francesco del futuro del creato e del messaggio lanciato alle giovani generazione dall'attivista svedese Greta Thunberg.
09
Oct
2019

Green Retail Forum IX edizione, Milano

Organizzato da Planet life economy foundation, si tiene a Milano il Green retail forum, appuntamento annuale di confronto tra operatori, istituzioni ed accademia sull’evoluzione della distribuzione verso la sostenibilità (economica, sociale, ambientale). Tema di quest'anno: spazi e filiere della sostenibilità.
10
Oct
2019

Giornata mondiale della salute mentale

L'Onu celebra la Giornata mondiale della salute mentale, che quest'anno ha il focus sulla prevenzione del suicidio.
11
Oct
2019

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, 11-12 ottobre, Bertinoro (FC)

Da 19 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile del Centro Studi dell’Università di Bologna rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità. Tema di questa edizione: aspirazioni e azioni per dar forma al futuro.
11
Oct
2019

Tuttaunaltracosa, Festival del commercio equoesolidale, 11-13 ottobre, Padova

Tuttaunaltracosa, che si svolgerà a Padova dall'11 al 13 ottobre, è la fiera nazionale del commercio equo e solidale, organizzata dall’associazione Botteghe del mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l’evento, con un’importante presenza anche delle economie solidali. L’evento rappresenta un’occasione, per i cittadini responsabili, di poter conoscere direttamente chi ogni giorno opera con progetti di sviluppo e di commercio equo.
12
Oct
2019

Earthprize 2019, 12-13 ottobre, Luino

Si svolgerà a Luino, sul Lago Maggiore la seconda edizione del premio internazionale Earthprize 2019, promosso dal segretariato permanente del World environmental education congress e dall’amministrazione di Luino, che riprende il form di successo dell’anno precedente ma con un nuovo focus: la crisi climatica globale. La manifestazione darà risalto ai modi con cui la stampa, il cinema, radio, televisione e digital media hanno comunicato questi delicati argomenti ed espresso la necessità di un impegno globale
13
Oct
2019

Settimana del Pianeta Terra, 13-20 ottobre, Floresta (Me)

Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Settimana del Pianeta Terra.
14
Oct
2019

Global compact network Italia, 14-15 ottobre, Torino

Il Global compact network Italia ha scelto Trieste – che sarà Capitale europea della scienza nel 2020 - come sede del suo quarto Italian business & SDGs annual forum. L’iniziativa sarà ospitata dal gruppo Hera, con il supporto di Assicurazioni Generali e Illycaffè. Questa quarta edizione si focalizzerà sul tema dell’“Innovazione a supporto dell’Agenda 2030”. Più in particolare, verranno esplorate le connessioni tra innovazione e ricerca, inclusione, resilienza, finanza sostenibile, economia circolare.
17
Oct
2019

13a edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, 17-18 ottobre, Roma

Il forum è una delle più importanti occasioni in Italia per fare rete e pensare a soluzioni innovative per accelerare le politiche, i progetti e le iniziative, sia pubbliche che private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili.
18
Oct
2019

Sesto meeting nazionale docenti Giornalisti nell'erba, 18-20 ottobre, Bovino

Il sesto Meeting nazionale dei docenti della rete Gne si concentrerà sui punti di intersezione tra educazione alla sostenibilità e l'educazione civica, presentando il metodo Giornalisti nell'erba per fare educazione alla sostenibilità con lo strumento didattico del giornalismo.
22
Oct
2019

XI edizione Premio Iila-fotografia “uguaglianza di genere” “Uguaglianza di genere”, 22 ottobre - 24 novembre, Roma

Il Museo di Roma Intrastevere ospiterà la mostra dell'undicesima edizione del Premio Iila-fotografia sul tema della parità di genere, lanciato dall'Iila (Organizzazione internazionale italo-latino americana) e rivolto ai fotografi e alle fotografe emergenti latinoamericani al di sotto dei 35 anni di età. Esporranno le loro opere le 5 fotografe vincitrici. Parteciperà Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro del Goal 5 dell'ASviS. L'evento ha il patrocinio dell'ASviS.
29
Oct
2019

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Durante il webinar Elisa Palazzi, ricercatrice Isac-nr e docente presso Università di Torino (membro del consiglio scientifico di Italian climate network), spiegherà cosa si intende per riscaldamento globale e quali sono gli effetti sui vari ecosistemi. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti per docenti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian climate network
01
Nov
2019

Master in innovazione sociale per lo sviluppo, Torino

La Scuola per lo sviluppo di Torino organizza un corso di studi basato sugli SDGs e sulle ultime novità in materia di sviluppo globale. Le lezioni si svolgeranno sia a distanza che in aula. Le iscrizioni scadono il primo settembre.
18
Nov
2019

Convegno Nazionale: “Migranti e Religioni” – Roma, 18-20 novembre 2019

L'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Cei, promuove con i rappresentanti delle Chiese cristiane che sono in Italia, un Comvegno ecumenico di studi sul tema migranti e religioni.
18
Nov
2019

Gsg impact summit, 18-20 novembre, Santiago del Chile

L'evento, che si terrà a Santiago del Chile, sarà un momento di confronto tra imprenditori e investitori, per comprendere gli elementi costitutivi della Impact economy e le opportunità che essa offre a imprese, governi e consumatori.
26
Nov
2019

Convegno internazionale “Dialoghi di pace: dalla nonviolenza alla sostenibilità”, 26-27 novembre, Perugia

L’Università per Stranieri di Perugia organizza il primo convegno internazionale dedicato ai "Dialoghi di pace: dalla nonviolenza alla sostenibilità". L’evento riflette i tormenti del giovane Aldo Capitini, a 50 anni dalla sua scomparsa, poliedrico intellettuale perugino, "irregolare" pensatore guidato dalla "volontà di liberare, di dare iniziativa alla sincerità, all'affetto, al pensiero che svolge nel suo travaglio continuo la verità".
26
Nov
2019

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Durante il webinar Antonello Pasini, ricercatore Cnr (membro del consiglio scientifico di Italian climate network), affronterà il tema delle cause ed effetti sulla salute e società e di come la comunità scientifica, i singoli cittadini e lo Stato devono agire. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti per docenti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian climate network.
09
Dec
2019

Conferenza internazionale sulla pianificazione intelligente e sostenibile per città e regioni, 9-13 dicembre, Bolzano

La conferenza, organizzata da Eurach research, intende diffondere gli approcci che devono essere applicati dalle autorità locali in un contesto urbano e regionale, esplorando l'impatto della ricerca accademica sulle tematiche delle smart city / region.
28
Jan
2020

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Federico Brocchieri, esperto di negoziati Unfccc, esporrà i risultati e le sfide che emergeranno dalla conferenza mondiale sul clima che si terrà in Cile a Dicembre 2019 e le conseguenze degli accordi fra gli Stati. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian Climate Network
25
Feb
2020

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Stefano Caserini (membro del consiglio direttivo e fondatore di Italian climate network), docente al Politecnico di Milano, spiegherà quali sono le strategie e azioni di mitigazione da mettere in campo per contrastare il cambiamento climatico. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian Climate Network.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale