per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

Nota: A causa della situazione sanitaria, molti eventi sono cancellati o avvengono a porte chiuse con streaming. I programmi vanno comunque verificati all’ultimo momento.

06
Jul
2020

Forum Pa 2020, 6-11 luglio

Gli appuntamenti seguiranno il filo rosso dell’innovazione e della trasformazione digitale per la resilienza del futuro, e si articoleranno in tre percorsi: le “persone al centro”; la “trasformazione digitale” e lo “sviluppo sostenibile”.
06
Jul
2020

Colmare il divario della parità di genere: il ruolo delle imprese

Il tema gender è considerato come prioritario dal Global compact network Italia, che per questa ragione ha deciso di dedicargli il suo quinto Business & SDGs High Level Meeting. Nell’occasione, si esploreranno gli scenari attuali e futuri sul tema; verranno presentati i Women’s Empowerment Principles (Weps) e il Gender gap analysis tool.
06
Jul
2020

Lavoro per ripartire dopo l'epidemia

Nuovo webinar di Sbilanciamoci!, in diretta Zoom e Facebook, sul lavoro e l’industria di fronte all’emergenza Covid-19. Ospiti del webinar saranno Giuseppe Berta (UniBocconi), Mario Pianta (Scuola Normale Superiore), Francesca Re David (segretaria generale Fiom), Pasquale Tridico (presidente Inps).
06
Jul
2020

Cosa sanno e pensano gli Italiani di Csr e sviluppo sostenibile – Pre e post Covid19

Bva Doxa presenta i risultati della nuova edizione dello studio dedicato a "Cosa sanno e pensano gli Italiani di Csr e sviluppo sostenibile – Pre e post Covid19". "Covid-19 ha insegnato che quel che non accadrà mai, accade. Noi ci aspettiamo che la condotta Esg del brand sarà sotto il riflettore di individui e mercati e ne discuteremo in questo webinar con le imprese".
06
Jul
2020

Giornata internazionale delle cooperative

“In un momento in cui la disuguaglianza di reddito sta aumentando in tutto il mondo, è bene ricordare che esistono soluzioni alla disuguaglianza” affermano le Nazioni unite. “Il modello cooperativo è tra queste soluzioni, poiché contiene al suo interno aspetti dello sviluppo sostenibile e si basa su valori e principi etici”.
07
Jul
2020

Le prospettive del Green Deal europeo e il lancio dell’osservatorio Iai “Green Deal Watch"

In questo evento online, l'Istituto affari internazionali presenterà il primo numero del "Green Deal Watch", in collaborazione con Edison, discutendo delle sfide e delle opportunità del Green deal nei prossimi mesi.
07
Jul
2020

SDG review as an engine for action: promising practices from around the world

Partners for review, rete collaterale dell'High level political forum (che si terrà dal 14 al 17 luglio) dedicata al follow-up e alla revisione, lancerà durante questo webinar la sua ultima pubblicazione, che contiene dieci importanti pratiche di revisione degli SDGs, con contributi provenienti da tutto il mondo.
08
Jul
2020

Dalla vacanza alla presenza: smart destination versus wise destination

Secondo appuntamento del ciclo di web-ate (debate on the web) Making Future, spazio di connessione e interazione per alimentare e promuovere soluzioni innovative rispetto ai temi chiave di leadership e governance.
08
Jul
2020

Fostering green finance for a climate-resilient post-Covid-19 recovery

Il webinar, organizzato dal Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, si occuperà degli interventi finanziari che affronteranno le urgenze sanitarie ed economiche a breve termine, legate alla pandemia e a una ripresa verde.
09
Jul
2020

Presentazione libro "Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale"

L'evento, organizzato da Librerie Coop in collaborazione con Unipolis, prevede l'intervento di Fabrizio Barca, Matteo Lepore e Marisa Parmigiani.
09
Jul
2020

Be human, be green, 9-12 luglio

"Ripensare al futuro in modo sostenibile". Questo sarà il tema principale della prossima assemblea Nazionale di Engim, organizzazione che si dedica all’orientamento, alla formazione professionale e al supporto degli studenti che vogliono essere guidati nella ricerca del lavoro, alla quale parteciperanno tutti i direttori e responsabili di tutte le sedi Engim di Italia. A una pre-sessione dell'assemblea (8 luglio) parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
11
Jul
2020

Giornata mondiale della popolazione

Giornata mondiale della popolazione. "L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è il progetto mondiale per un futuro migliore per tutti su un pianeta sano. Nella Giornata mondiale della popolazione, riconosciamo che questa missione è strettamente correlata con le tendenze demografiche tra cui la crescita della popolazione, l'invecchiamento, la migrazione e l'urbanizzazione” ha dichiarato António Guterres, segretario generale delle Nazioni unite.
14
Jul
2020

High level politcal forum 2020, 14-17 luglio

Il meeting dell'Hlpf delle Nazioni unite sarà, per l'edizione di quest'anno, "Accelerated action and transformative pathways: realizing the decade of action and delivery for sustainable development ".L'incontro annuale Hlpf è la principale piattaforma delle Nazioni unite per il follow-up e la revisione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
15
Jul
2020

Green Deal e Piano integrato nazionale energia e clima

Fondazione Eni Enrico Mattei, con il Forum per la finanza sostenibile e Nedcommunity dicustereanno in questo webinar degli aspetti salienti del Pniec e del Green Deal. Con la partecipazione del network DeRisk-Co, l’iniziativa rappresenta l’occasione per discutere con il vice direttore del Dipartimento tecnologie energetiche dell’Enea gli orientamenti previsti e le possibili azioni di policy da implementare per raggiungere gli obiettivi energetici prefissati.
21
Jul
2020

Building stronger and resilient educational systems post Covid-19

L'evento, organizzato dalla Millenium promise alliance, alleanza che si occupa di raggiungere uno sviluppo sostenibile nel territorio dell'Africa Subsahariana, si occuperà di istruzione, "che spesso viene gestita come un problema locale, richiedendo invece di lavorare con i partner globali, per fornire opportunità di apprendimento di qualità eque".
09
Sep
2020

"Gsg global impact summit 2020", 9-11 settembre

Il Global steering group for impact investment (Gsg), gruppo direttivo globale indipendente che catalizza gli investimenti e l'imprenditorialità a beneficio delle persone e del pianeta, organizza questo evento, che quest'anno si occuperà della risposta e del recupero dal Covid-19.
17
Sep
2020

Tredicesima conferenza ESPAnet Italia, 17-18 settembre

Il 17, il 18 e il 19 settembre si terrà la tredicesima conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Il welfare state di fronte alle sfide globali". ESPAnet Italia è la rete di studiosi che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali.
18
Sep
2020

European sustainable development week, 18 settembre - 8 ottobre

A causa del virus Covid-19, l'edizione 2020 dell'European sustainable development network (Esdw), inizialmente prevista nel periodo 30 maggio - 5 giugno, si svolgerà dal 18 settembre all'8 ottobre. Esdw è un'iniziativa creata per stimolare attività, progetti ed eventi che promuovano lo sviluppo sostenibile.
21
Sep
2020

Ottava conferenza annuale sullo sviluppo sostenibile, 21-22 settembre, New York

La Global association of master's in development practice programs (Mdp), in collaborazione con il Sustainable development solutions network (Sdsn), terrà l'ottava conferenza internazionale annuale sullo sviluppo sostenibile (Icsd) il 21-22 settembre 2020. Il tema della conferenza sarà "Cross-cutting solutions for the decade of action".
21
Sep
2020

World green building week, 21-25 settembre

Ritorna la World green building week, campagna mondiale per sensibilizzare le persone verso un ambiente costruito più sostenibile. Quest'anno, il tema della settimana è "Agire per il clima: #ActOnClimate".
22
Sep
2020

Festival dello sviluppo sostenibile, 22 settembre - 8 ottobre

A causa dell’emergenza Coronavirus, l’Asvis ha deciso di riprogrammare dal 22 settembre all’8 ottobre il quarto Festival dello sviluppo sostenibile 2020, che si sarebbe dovuto svolgere dal 20 maggio al 5 giugno. La riprogrammazione del Festival impone un ripensamento anche dei suoi contenuti (già in atto), per fornire al Paese un contributo di idee e proposte per affrontare la situazione attuale e aiutare a costruire il suo futuro.
24
Sep
2020

Festival dell'economia, 24-27 settembre, Trento

In programma tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, a causa dell'emergenza Coronavirus il Festival dell'Economia di Trento si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2020. Resta invariato il tema di questa quindicesima edizione: “Ambiente e Crescita”, ma vi sarà anche occasione per riflettere sugli effetti economici e sociali della pandemia.
25
Sep
2020

Seconda edizione del Festival nazionale dell'economia civile, 25-27 settembre, Firenze

Il festival, organizzato dal Festival dell'economia civile, dà voce a una società civile in movimento: giovani che coniugano profitto e impatto sociale, imprenditori campioni nella creazione di valore sostenibile, comunità che coltivano semi di cambiamento che trasformano la realtà.
29
Sep
2020

Ottava edizione del Salone della Csr, 29-30 settembre

Il salone della Csr 2020 si occuperà del tema "I volti della sostenibilità", costituendo un viaggio di scoperta delle persone che credono nella sostenibilità e delle organizzazioni che hanno realizzato strategie e progetti di sviluppo sostenibile.
05
Oct
2020

Acqua film festival, 1-3 maggio 2020, Roma

Rimandato l'Acqua film festival, rassegna cinematografica che si doveva svolgere dal 1 al 3 maggio, al 5-7 ottobre. Il tema dell’acqua sarà rappresentato nei suoi molteplici aspetti: da quello sociale, culturale, ecologico, naturalistico a quello dell’ingegneria, dell’energia, ma anche da un punto di vista storico, futuristico, sportivo, artistico, estetico.
06
Oct
2020

Lezioni apprese dall'inclusione a distanza

Il webinar si inserisce all'interno di un ciclo, organizzato dalla Fondazione Agnelli, di 9 webinar e 45 workshop online rivolti in particolare a insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori, ma non solo.
08
Oct
2020

Forum Compraverde buygreen 2020, 8-9 ottobre

Nella due giorni organizzate da WeGil, si farà il punto sulle politiche pubbliche attuate per la pandemia, verrà affrontato lo stato dell’arte del Green public procurement (Gpp) e le strategie messe in campo per un Green new deal in Italia e in Europa. Al forum tornerà l’Osservatorio appalti verdi con i numeri del Gpp e verrà presentato Sustainability Monitor, il rapporto con i dati sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili delle grandi imprese italiane.
08
Oct
2020

Settimo forum Ocse sulla finanza e gli investimenti verdi, 8-9 ottobre

Questo forum riunisce esperti di tutto il mondo per discutere di una serie di questioni finanziarie verdi e sostenibili. Alla luce degli sviluppi in corso di Covid-19, il Forum si svolgerà probabilmente virtualmente, con l'eventuale terzo giorno aggiunto. Se le condizioni lo consentono, il Forum si terrà presso la sede Ocse a Parigi.
08
Oct
2020

Forum Compraverde buygreen 2020, 8-9 ottobre

Nella due giorni organizzate da WeGil, si farà il punto sulle politiche pubbliche attuate per la pandemia, verrà affrontato lo stato dell’arte del Green public procurement (Gpp) e le strategie messe in campo per un Green new deal in Italia e in Europa. Al forum tornerà l’Osservatorio appalti verdi con i numeri del Gpp e verrà presentato Sustainability Monitor, il rapporto con i dati sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili delle grandi imprese italiane.
08
Oct
2020

Lubec 2020: ripartire con la cultura, 8-9 ottobre

Il Comune di Recanati e Promo Pa fondazione, con il supporto della Regione Marche, ha sviluppato un’indagine per comprendere quale sia lo stato dell’arte dei progetti tra cultura e benessere in corso sul territorio e verso quali target siano indirizzati e con quali modalità, al fine di avviare una riflessione collettiva e interistituzionale.
12
Oct
2020

Conferenza Esdn 2020, 12-13 ottobre, Berlino

Il titolo della conferenza, organizzata dall'European sustainable development network, è "The European Green Deal: our pact to the future". La conferenza si concentrerà su interventi di relatori e sessioni interattive che affronteranno argomenti relativi al Green Deal, come la crescita sostenibile, i sistemi alimentari sostenibili (farm-to-fork), la finanza sostenibile, la sostenibilità e la democrazia.
26
Oct
2020

Terzo congresso mondiale sulla transdisciplinarità, 26-30 ottobre, Messico

Il Messico ospiterà il Terzo congresso mondiale della transdisciplinarità, con la partecipazione di diverse figure emblematiche, come Basarab Nicolescu ed Edgar Morin. Questo movimento intellettuale e accademico ha generato una vera e propria epistemica rivoluzionaria per quattro decenni, producendo conoscenza dalla convergenza di approcci e metodi diversi, come proposto dalla transdisciplinarità e dalla complessità.
26
Oct
2020

The European SDG summit, 26-30 ottobre

Al Vertice europeo sugli SDGs 2020, Csr Europe, impegnata nello sviluppo di un'industria sostenibile, inaugurerà il Patto europeo per un'industria sostenibile per ricostruire meglio le nostre società ed economie in linea con l'accordo di Parigi, il Green Deal e la strategia industriale dell'Unione europea e l'agenda delle Nazioni Unite per il 2020.
19
Nov
2020

The economy of Francesco, 19-21 novembre, Assisi

The Economy of Francesco è un incontro internazionale tra giovani studiosi e operatori dell’economia, convocati da Papa Francesco. Il nome dell’evento fa chiaro riferimento al Santo di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo.
03
Dec
2020

Med2020, “Beyond turmoil, a positive agenda”, 3-5 dicembre, Roma

Med – mediterranean dialogues è un’iniziativa annuale promossa dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e dall'Ispi (Istituto italiano di studi politici internazionali) con l'obiettivo di ripensare gli approcci tradizionali all'area integrando le analisi delle sfide attuali con nuove idee, affrontando sfide condivise dalle regioni dell’area mediterranea.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale