per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

22
Nov
2019

Inventari delle emissioni di CO2 degli Atenei, Pescara

Presso l’Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti Pescara avrà luogo il convegno “Inventari delle emissioni di CO2 degli Atenei” organizzato dal Gdl Rus “Cambiamenti Climatici”, che ha l’obiettivo di fornire indicazioni sui fattori di emissione da utilizzare per la predisposizione degli inventari dei gas serra negli Atenei italiani.
22
Nov
2019

Al via le repliche di Gioventù Differenziata - Viaggio verso Protopia, Roma

Lo spettacolo teatrale, messo in scena dai ragazzi del liceo Righi di Roma, racconta la vita su Protopia, un'isola sostenibile nata dall'accorpamento di tutta la spazzatura della capitale. Lo spettacolo, centrato sulla realizzazione degli Sdg 4 e 12, fa parte dei Saturdays for Future dell'ASviS.
22
Nov
2019

Giornata di studio popolazione, sviluppo, ambiente, Firenze

L’associazione Neodemos organizza a Firenze la giornata di studio popolazione, sviluppo, ambiente. L’incontro parte dalla sempre più diffusa consapevolezza dell’interdipendenza tra problematiche sociali e ambientali.
22
Nov
2019

Milano partecipa, 22-24 novembre, Milano

Obiettivo principale di “Milano partecipa”, evento promosso dal comune di Milano e da Fondazione Cariplo, è quello di riscoprire il gusto del dialogo sui valori, sui principi, sulle idee e sui progetti di una città che punta a un futuro sostenibile. La tre giorni si articolerà in incontri, laboratori, conferenze, dibattiti e tavole rotonde.
23
Nov
2019

Moduli di formazione per le organizzazioni del terzo settore, Milano

Fondazione La comune, che sviluppa in modo specifico progetti rivolti alle fragilità creando relazioni di valore, organizza dei moduli di formazione per le organizzazioni de terzo settore
23
Nov
2019

MarkeTeam Upcycling days, 23-24 novembre 2019, Milano

MarkeTeam Upcycling days è un’iniziativa sociale che usa la cultura come strumento di aggregazione a sostegno di una giusta causa. A Milano creativi, galleristi, antiquari, designers e imprenditori di via Maroncelli devolveranno parte del ricavato al Centro S. Antonio, dedito all’accoglienza di persone in difficoltà.
23
Nov
2019

Smart is Green - Futuri possibili in città, 19-23 novembre, Castelfranco Emilia

In occasione della Settimana di educazione per la sostenibilità, l’Iis Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, in collaborazione con il Comune, organizza tre incontri sul tema del verde urbano.
24
Nov
2019

Libera racconta le donne vittime di 'ndrangheta, Roma

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, Libera dalle mafie, la Cgil e le attiviste della casa delle donne Lucha y siesta, organizzano il primo "Memorial Lea Garofalo, la lotta alle mafie a partire dai corpi e dai sentimenti”, dedicato alla vittima innocente della violenza mafiosa.
25
Nov
2019

Presentazione Rapporto sul secondo welfare, Milano

A Milano presso il Centro congressi della fondazione Cariplo, si svolgerà la presentazione nazionale del Rapporto sul secondo welfare in Italia. Il nuovo rapporto di ricerca biennale curato da Percorsi di secondo welfare raccoglierà dati, evidenze e riflessioni individuate dal nostro Laboratorio nel corso del periodo 2018-2019.
25
Nov
2019

Contro le violenze, Roma

L’Associazione No Odi organizza a Roma il convegno “Contro le violenze” in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L'evento rappresenta un momento di riflessione sulle diverse forme di violenza che affliggono il nostro Paese: contro le donne, il bullismo, contro l’ambiente e l’impresa.
26
Nov
2019

Convegno internazionale “Dialoghi di pace: dalla nonviolenza alla sostenibilità”, 26-27 novembre, Perugia

L’Università per Stranieri di Perugia organizza il primo convegno internazionale dedicato ai "Dialoghi di pace: dalla nonviolenza alla sostenibilità". L’evento riflette i tormenti del giovane Aldo Capitini, a 50 anni dalla sua scomparsa, poliedrico intellettuale perugino, "irregolare" pensatore guidato dalla "volontà di liberare, di dare iniziativa alla sincerità, all'affetto, al pensiero che svolge nel suo travaglio continuo la verità".
26
Nov
2019

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Durante il webinar Antonello Pasini, ricercatore Cnr (membro del consiglio scientifico di Italian climate network), affronterà il tema delle cause ed effetti sulla salute e società e di come la comunità scientifica, i singoli cittadini e lo Stato devono agire. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti per docenti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian climate network.
26
Nov
2019

Digital Italy Summit 2019, 26-28 Novembre 2019, Roma

Come si costruisce una “Smart nation”? Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la competitività del nostro Paese? Questi i temi chiave su cui si articolerà la quarta edizione del Digital Italy Summit. All'evento partecipa Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
27
Nov
2019

La sostenibilità al centro dell'azione del consiglio dell'Unione europea, Roma

Il tema della sostenibilità è centrale nel programma della Presidenza Finlandese del Consiglio dell'Ue. Per promuovere un dialogo costruttivo con gli altri Paesi dell'Unione e per dare spazio alle nuove idee, l’Ambasciata di Finlandia a Roma organizzerà una tavola rotonda dal titolo “Time out – dialogo sul cambiamento climatico”.
27
Nov
2019

Workshop in Gestione della sostenibilità e dell’innovazione in un’ottica di economia circolare, Campobasso

L’Università degli studi del Molise, con il patrocinio dell’ASviS, organizzerà un incontro per riflettere sulla stretta connessione tra sistema produttivo, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. In particolare la discussione mira a focalizzare gli approcci e le esperienze di gestione e controllo ambientale con testimonianze di soggetti istituzionali, imprenditori ed esperti di settore.
28
Nov
2019

Educazione, terra, natura, 28-30 novembre, Bressanone

L'Università di Bolzano organizza a Bressanone ill convegno internazionale "Educazione terra natura". La finalità del convegno è quella di riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità, lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti e individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura.
28
Nov
2019

Trasparenza e fiducia nel settore agroalimentare, Milano

L'evento, organizzato da Milan center for food law and policy e Bureau veritas Italia, sarà l'occasione per un confronto tra esperti e docenti universitari sui temi delle certificazioni, delle metodologie di audit, delle policy e dei progetti.
28
Nov
2019

Politico Poetico, il teatro dei ragazzi per la sostenibilità, Bologna

Il progetto, che vede come partner anche l'ASviS, coinvolge giovani bolognesi tra i 14 e i 20 anni. I ragazzi si divideranno tra discussioni sui temi di Agenda 2030 e uno spettacolo teatrale sugli stessi temi.
28
Nov
2019

Investire nei diritti dell’infanzia crea valore, Milano

L’incontro, organizzato da Save the Children, verterà sul tema dell’importanza del business nel contribuire allo sviluppo sostenibile, assicurando il rispetto dei diritti umani, coinvolgendo tutti gli stakeholder e creando valore.
28
Nov
2019

Tutti contro tutti? La solitudine della competizione, la condivisione nella cooperazione

L’evento promosso dall’associazione Sulleregole è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gherardo Colombo, fondatore dell’associazione, parlerà dei diversi modelli di relazione interpersonale partendo da una ricognizione dell’attuale significato delle parole cooperazione e competizione.
29
Nov
2019

Valori collettivi: nuove sfide per l'etica, Roma

L'istituto dell'enciclopedia italiana Treccani e la Società psicoanalitica italiana organizzano a Roma il quinto seminario dal titolo "Prendersi cura". Si discuterà di democrazia e cultura della responsabilità.
29
Nov
2019

Master in Gestione della Sostenibilità aziendale, Milano

La 24Ore Business School, in collaborazione con Kpmg e con il contributo di Associazione investor relations, Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari, Forum per la Finanza Sostenibile, Anima per il sociale e l’ASviS, lancia a Milano il master “La gestione della sostenibilità aziendale: strategia, governance, gestione dei rischi e performance Esg”, con l’obiettivo di formare figure di alto livello sui criteri Esg, sulla finanza etica e sull’economia circolare.
29
Nov
2019

La questione ambientale a Mantova tra passato e presente, 29 novembre - 7 febbraio, Mantova

L'Accademia nazionale Virgiliana organizza un ciclo di conferenze sul tema ambientale nel territorio mantovano, dando vita a un dibattito che spazi dalle dissertazioni degli accademici fino ad abbracciare il monitoraggio scientifico.
29
Nov
2019

Inaugurazione anno accademico Parma, Parma

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, la prolusione sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile. A tenerla sarà Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, che interverrà sul tema “Salvare il pianeta e salvare l’umanità. Utopia o dovere morale?”
29
Nov
2019

Un nuovo bilancio Ue all’altezza delle sfide per l’occupazione, la crescita e la sostenibilità, Bologna

Il Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea organizza un incontro per valorizzare il punto di vista di una regione come l’Emilia-Romagna tra le più virtuose nella gestione dei fondi europei.
02
Dec
2019

Forum per lo sviluppo sostenibile, promosso dal ministero dell'Ambiente, Roma

Il Forum per lo sviluppo sostenibile, promosso dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, organizza un momento di ascolto e di confronto con organizzazioni e rappresentanze formali e informali di ragazzi e ragazze per comprendere come le giovani generazioni possano e intendano essere parte essenziale del percorso di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, strumento che coordina l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia. Per partecipare, è necessario inviare la propria richiesta di adesione a questo link entro il 26 novembre 2019.
03
Dec
2019

Parte il Mobile Film Festival, Parigi

Il festival, giunto alla 15esima edizione, si svolge in modalità esclusivamente digitale. I partecipanti devono seguire tre semplici regole: girare con uno smartphone, non superare il minuto di riprese e proporre solo un film. Tema di quest'edizione è il cambiamento climatico.
04
Dec
2019

Presentato il rapporto sulla condizione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Roma

Il benessere, presente e futuro, dei giovani è affrontato sotto diverse angolazioni da Agenda 2030. In questo contesto si inserisce la presentazione del 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, preparato dal Gruppo Crc. Il network che ha realizzato il lavoro è composto da 100 associazioni che da tempo si occupano attivamente della promozione e della tutela dei diritti dei più giovani nel nostro Paese. L'evento si svolgerà alla presenza della ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
04
Dec
2019

Csr for future, Roma

Giunto alla sua 17esima edizione, il Premio socialis è il primo riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea sulla Corporate social responsibility e la sostenibilità realizzate da studenti delle Università di tutta Italia.
05
Dec
2019

Presentazione del volume "Un mondo sostenibile in 100 foto" all'Archivio storico del Quirinale, Roma

Il 5 dicembre a Roma, in occasione dell'incontro-dibattito organizzato dall'Archivio storico della Presidenza della Repubblica sull'articolo 9 della Costituzione e sulla convenzione di Faro, verrà presentato il volume "Un mondo sostenibile in 100 foto" di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con immagini a cura di Manuela Fugenzi.
06
Dec
2019

53esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese, Roma

Giunto alla 53esima edizione, il rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.
09
Dec
2019

Conferenza internazionale sulla pianificazione intelligente e sostenibile per città e regioni, 9-13 dicembre, Bolzano

La conferenza, organizzata da Eurach research, intende diffondere gli approcci che devono essere applicati dalle autorità locali in un contesto urbano e regionale, esplorando l'impatto della ricerca accademica sulle tematiche delle smart city / region.
09
Dec
2019

Al via la due giorni sugli investimenti, 9-10 dicembre, Roma

Il Rome Investment Forum 2019, giunto ormai alla sesta edizione, è la conferenza internazionale incentrata sugli investimenti, intesi come motore a lungo termine di sviluppo e crescita economica. Il summit è organizzata dalla Federazione bancaria assicurativa e finanziaria italiana.Tra i principali temi, lo sviluppo della finanza sostenibile.
09
Dec
2019

Sostenibilità e legalità, le nuove sfide delle Pmi, Roma

In occasione della giornata mondiale anticorruzione, l’Agenzia nazionale anticorruzione, Assonime, Fondazione Etica, e l’Unidroit, in collaborazione con Autorità garante della concorrenza e del mercato, Banca d’Italia, Confindustria, Ivass, Oecd development centre e Universita Guido Carli Luiss – School of Law, organizzano l'incontro “Prevenzione della corruzione e rating di legalità, d’impresa e di sostenibilità: sfide ed opportunità per le PMI italiane”.
09
Dec
2019

È ora di una maggiore collaborazione tra profit e no profit, Roma

L'evento, organizzato da ActionAid in collaborazione con la Business school della Luiss, permetterà di ragionare intorno alla questione di come le imprese tradizionali possano incoraggiare la diffusione e la tutela dei diritti umani e di come possa nascere una collaborazione con quelle no profit.
10
Dec
2019

Le differenze di genere in Italia, Roma

La necessità urgente di colmare il gap tra uomini e donne è lo scopo del convegno Gender gaps in the Italian economy and the role of public policy, organizzato dalla rivista Economia Italiana. Il nostro paese è al 70° posto su 147 nazioni nell'indice che misura le differenze di genere. Nonostante questa poco invidiabile collocazione, la politica nazionale dedica all’argomento solo un’attenzione molto superficiale, denunciano gli organizzatori.
10
Dec
2019

13esimo Ggb 2030 - Gran premio sviluppo sostenibile, Bologna

Il Gran premio sviluppo sostenibile è la continuazione dello storico Green globe banking award, il riconoscimento delle best practice green segnalate dalle banche. Ora il Gran premio è stato allargato anche ad assicurazioni e società finanziarie con un focus sugli SDGs.
12
Dec
2019

Aiquav 2019, 12 - 14 dicembre, Fiesole (Firenze)

L'Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita (Aiquav), organizza un convegno che intende far accrescere la consapevolezza sulla necessità di costruire un nuovo modello che punti allo sviluppo del benessere collettivo. Sarà presente il presidente dell'Istat, Prof. Gian Carlo Blangiardo.
16
Dec
2019

Presentazione dell’Annuario italiano dei diritti umani 2019, Roma

Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti umani la vice ministra degli esteri e il Comitato interministeriale per i diritti umani, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” di Padova, presentano l’Annuario italiano dei diritti umani 2019, il rapporto che offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani.
28
Jan
2020

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Federico Brocchieri, esperto di negoziati Unfccc, esporrà i risultati e le sfide che emergeranno dalla conferenza mondiale sul clima che si terrà in Cile a Dicembre 2019 e le conseguenze degli accordi fra gli Stati. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian Climate Network
25
Feb
2020

Emergenza clima - Cittadinanza attiva in classe per un presente sostenibile

Stefano Caserini (membro del consiglio direttivo e fondatore di Italian climate network), docente al Politecnico di Milano, spiegherà quali sono le strategie e azioni di mitigazione da mettere in campo per contrastare il cambiamento climatico. L'evento rientra nel ciclo di webinar gratuiti organizzati da De Agostini, in collaborazione con Italian Climate Network.
26
Mar
2020

Acqua Film Festival, 26-28 marzo 2020, Roma

Il tema dell’acqua sarà rappresentato nei suoi molteplici aspetti: da quello sociale, culturale, ecologico, naturalistico a quello dell’ingegneria, dell’energia, ma anche da un punto di vista storico, futuristico, sportivo, artistico, estetico.
09
Jun
2020

Forum Pa: Politica industriale per l’innovazione e analisi dell'ecosistema digitale, 9 – 11 giugno, Roma

Il Forum conferma il suo carattere di “luogo aperto dell’innovazione” e il suo impegno per il miglioramento della pubblica amministrazione in un contesto di sviluppo sostenibile del Paese. Anche quest'anno la manifestazione, si porrà come il più grande e importante evento annuale italiano sulla politica della pubblica ammiministrazione per l’innovazione.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale