Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Global Goals Kids Show Italia

Nello spirito di educare a una più ampia consapevolezza sui temi dell’Agenda 2030 e di una collaborazione tra gli attori dello sviluppo sostenibile, lo spettacolo animato "Global Goals Kids' Show Italia" è stato realizzato dall’ASviS e dalla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, nell'ambito del costante impegno di Servizio Pubblico. L’ iniziativa è stata portata in Italia e realizzato con A future e si basa su uno spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division.

Lo spettacolo, con l’attrice Carolina Benvenga, mira a coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Pensato per la fascia 5-10 anni, il progetto è stato ideato per 17 puntate, una per ogni Obiettivo di sviluppo sostenibile, di circa 3 minuti ciascuna, per rendere partecipi i più piccoli di questa grande sfida globale fornendo semplici suggerimenti su come possano dare il loro contributo per ogni Obiettivo.

L’intero progetto sarà reso disponibile gratuitamente per gli oltre 5 milioni di bambini tra i 5-10 anni che vivono in Italia e per insegnanti e formatori attraverso i canali di diffusione quali Rai Yoyo, il programma “La posta di Yoyo”, i canali online dell’ASviS e di tutti i partner del progetto.

Le 17 puntate sono composte da una introduzione sull'Agenda 2030 e da un approfondimento su un Obiettivo a cui vengono associati esempi di azioni concrete alla portata dei più piccoli. Le tematiche vengono presentate in funzione di una comprensione più semplice e diretta per i destinatari. Per questo motivo, ogni tematica viene trattata con un taglio trasversale che suggerisce comportamenti virtuosi nel contesto di riferimento e che valorizzano il tema approfondito, per far sì che le giovani generazioni di oggi diventino adulti consapevoli. La grafica, il linguaggio e l'interpretazione dell’attrice contribuiscono a trasmettere concetti positivi che incoraggiano all'azione, dando all'inizio di ciascuna puntata una spiegazione semplice e alla portata dei più giovani sui temi dell'Agenda 2030.

L'anima del progetto è quella di trasmettere alla giovane generazione italiana l'importanza dell'azione individuale e collettiva per la realizzazione dei 17 Obiettivi, con esempi di comportamenti virtuosi che loro stessi possono mettere in atto, sempre riferiti al loro contesto e all'ambiente in cui vivono e con cui sono in contatto.

L’ASviS, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone e A future, hanno curato i contenuti per adattarli al contesto italiano e rispondere alle priorità dell’Agenda 2030 nel contesto nazionale. Lo spettacolo in Italia è prodotto da WildSide.

Scarica il Comunicato stampa

Leggi la notizia

Guarda tutte le puntate

Global Goals Kids Show Italia - Teaser

L’ASviS, in collaborazione con la Fondazione Edoardo Garrone, Rai Ragazzi - Responsabilità Sociale Rai, e con il sostegno di WINDTRE, lancia Global Goals Kids Show Italia: cartone di 17 puntate dedicato al mondo dei più piccoli presentato da Carolina Benvenga, e realizzato da Wildside, per far comprendere quanto l’Agenda 2030 sia determinante per il buono stato del Pianeta e per il benessere delle presenti e future generazioni. Dal 16 ottobre su Rai_Yoyo, e sui siti e i canali social di tutte le organizzazioni coinvolte. L’ iniziativa è stata portata e realizzata in Italia con #Afuture e si basa su uno spettacolo svedese creato nel 2019 dall’agenzia di comunicazione strategica The New Division.

La prima puntata del Global Goals Kids Show Italia affronta il Goal 1 "Sconfiggere la povertà". Capita a tutti di avere un momento difficile, ma possiamo darci una mano per superare insieme le difficoltà.

Seconda puntata per Global Goals Kids' Show Italia sul Goal 2, per parlare dell'importanza del cibo. Ecco quattro consigli per mangiare bene e per far stare bene noi e la nostra casa comune: la Terra.

Il Goal 3 dell'Agenda 2030 protegge il benessere fisico e psicologico di tutte e tutti. Scopri cosa puoi fare per stare in salute nella terza puntata del Global Goals Kids' Show Italia.

La scuola è il luogo dove possiamo imparare divertendoci e aiutandoci gli uni con gli altri. Scopri nella puntata del Global Goals Kids' Show Italia sul Goal 4 "Istruzione di qualità" come possiamo imparare di più.

Se c'è qualcosa che sogni di fare in futuro non fermarti! Esistono tante donne e tanti uomini che fanno lo stesso lavoro. Scopri quali nella puntata sul Goal 5 "Parità di genere" del Global Goals Kids' Show Italia.

L'acqua è importante per la vita e non possiamo sprecarla. Guarda quali suggerimenti sono presenti nella sesta puntata del Global Goals Kids' Show Italia per usare in maniera sostenibile questo bene prezioso.

Per vivere bene e fare tante cose ci serve l'energia, e ce ne serve tanta! Per fortuna esistono dei modi per produrre energia che non fanno male alla Terra. Scopri quali sono e impara come non sprecare energia nella puntata sul Goal 7 del Global Goals Kids' Show Italia.

Lavorare è una parte molto importante nella vita degli adulti. Che sia andando in ufficio o rimanendo a casa, è importante che tutti si sentano di fare un buon lavoro. Guarda la puntata sul Goal 8 del Global Goals Kids' Show Italia su questo argomento. 

Usare la tecnologia non è solo utile...è anche divertente! È importante che tutti nel mondo la possano usare per studiare, giocare, lavorare e tanto altro. Scopri nella puntata sul Goal 9 del Global Goals Kids' Show Italia cosa puoi fare tu per insegnare a chi è meno bravo.

Nel mondo siamo tutti diversi: c'è chi è alto, chi è veloce, a chi piace disegnare e a chi fare matematica. Ma tutte queste differenze non ci devono allontanare, anzi! Ci rendono più forti! Per scoprire di più guarda la decima puntata del Global Goal Kids' Show Italia.

La città e il quartiere in cui vivi sono come la tua casa. Dobbiamo stare attenti ai luoghi in cui viviamo e trattarli con cura. Guarda la puntata sul Goal 11 del Global Goals Kids' Show Italia su tutto quello che possiamo fare per rendere le nostre città vivibili per tutti!

La Terra ci fornisce tutte le materie prime di cui abbiamo bisogno. Ma non sono infinite! Per questo dobbiamo stare attenti a non sprecarle. Sopri come fare nella puntata sul Goal 12 dell'Agenda 2030 del Global Goals Kids' Show Italia.

Scopri cos'è il cambiamento climatico, perché fa male alla Terra e cosa possiamo fare tutti insieme per fermarlo. Questa puntata del Global Goals Kids' Show Italia è dedicata al Goal 13 dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Il mare è una risorsa importante per l'Italia! Pensiamo a tutte le cose che ci permette di fare. Per questo dobbiamo fare attenzione a non inquinarlo. La puntata 14 del Global Goals Kids' Show Italia ci racconta proprio di questo.

Aderenti