Attività
Position Paper su "Produzione, Consumo e Finanza Responsabili"
Position Paper su "Produzione, Consumo e Finanza Responsabili"
Il Position Paper elaborato dal Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 12 ha l’obiettivo generale di fornire un quadro di riferimento condiviso sui temi della Finanza, Produzione e Consumo Responsabili, partendo da una sintesi di normative ed esperienze per giungere a formulare proposte operative per il contesto italiano. Una “guida” in continuo aggiornamento per enti finanziari, imprese, organizzazioni e cittadini per declinare i target presenti nel Goal 12 con linguaggio e strategie comuni, evidenziando le aree di priorità. Due i focus: sulla lotta allo spreco alimentare e sulla moda sostenibile.
Ricerca ASviS-Cna sull'economia circolare
Ricerca ASviS-Cna sull'economia circolare
Il progetto di ricerca “Economia circolare: la filiera della panificazione nel Lazio”, promosso dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e dall'ASviS, si concentra sulle buone pratiche per la riduzione degli sprechi nel comparto alimentare. Il più grande elemento di innovazione della ricerca presentata è stato individuato nell’analisi dei sistemi di rete sui territori per la riduzione degli sprechi alimentari e il ruolo sempre più centrale delle piattaforme digitali nella raccolta e nella distribuzione delle eccedenze.
La campagna di comunicazione del Gruppo di lavoro 12 sul consumo responsabile
La campagna di comunicazione del Gruppo di lavoro 12 sul consumo responsabile
Il Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 ha sviluppato la campagna di comunicazione “Trialogo” con l'obiettivo di favorire l'educazione al consumo responsabile. L'obiettivo è incentivare un comportamento di acquisto più consapevole, invitando tutti a informarsi sul livello di impegno per lo sviluppo sostenibile dei brand che si scelgono, con l’intento di premiare sempre di più le imprese che scelgono di attivarsi nel concreto per il raggiungimento dei Goal dell’Agenda 2030.