per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

Nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia c’è stato un sensibile miglioramento registrato dal 2010 al 2017, grazie all’aumento della quota di donne negli organi decisionali e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, ma la media Ue è ancora lontana.

Attività

L'impatto del Coronavirus in ottica di genere: analisi e proposte

L’emergenza sanitaria da Covid-19 rischia di compromettere importanti risultati raggiunti in materia di parità di genere, ma rappresenta anche un’opportunità per riaggiustare la traiettoria verso un futuro pienamente sostenibile per le donne. Il documento, redatto dal Gruppo di lavoro 5 "Parità di genere" dell'ASviS, analizza l'impatto della Pandemia sulle donne e avanza proposte di azioni concrete nel breve periodo per la ripartenza, sotto tre direttrici: smart working e digitalizzazione; leadership, rappresentanza ed empowerment; violenza, salute sessuale e riproduttiva e maternità.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale