per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

“Un mondo sostenibile in 100 foto”: gratuito il volume online per le scuole

Da oggi, per docenti e studenti  sarà possibile scaricare liberamente il libro di Giovannini e Speroni, edito da Laterza, che racconta con cento immagini le sfide e le possibili soluzioni alle attuali crisi. [VIDEO] 25/9/2019

Grazie al contributo di Enel, la casa editrice Laterza ha creato la piattaforma online www.unmondosostenibile.it dalla quale i docenti e tutti gli studenti e le studentesse che lo desiderano potranno scaricare e consultare in maniera gratuita il volume pubblicato da pochi giorni “Un mondo sostenibile in 100 foto”.

In copertina c’è Amaia, una bambina eschimese di 11 anni, che guarda con tristezza i ghiacci dell’Artico che si stanno sciogliendo. All’interno del libro ci sono cento immagini per raccontare l’Antropocene, l’epoca in cui l’uomo determina non solo l’assetto socio-economico, ma anche l’equilibrio naturale. Cento foto per costruire un mondo migliore ispirato alla sostenibilità dello sviluppo. 

“Un mondo sostenibile in 100 foto” è il libro scritto dal portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini e da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’ASviS. 

Un lungo viaggio che parte dai ghiacciai artici, attraversa il deserto africano, passa per l’Italia, e arriva fino in India e America latina. Un percorso reso possibile dalle fotografie selezionate dalla photo editor Manuela Fugenzi, con la missione di esercitare lo sguardo sui temi ambientali e sociali più rilevanti in un mondo contemporaneo che diventa sempre più complesso.

Dalla perdita di biodiversità al cambiamento climatico, dallo smog nelle nostre città ai fiumi inquinati, dalla povertà ai diritti delle donne, dalle nuove scoperte scientifiche all’economia circolare, il libro fa il punto della situazione delle condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro mondo. Per sottolineare che la questione dello sviluppo sostenibile coinvolge anche società e istituzioni, viene posta attenzione sulle dinamiche demografiche e la crescita delle legittime aspettative di benessere da parte di tutte le popolazioni, unite alla diffusa percezione di squilibri inaccettabili nel reddito e nella ricchezza, che tendono ad accentuare tensioni, instabilità sociale e conflittualità. Una folta selezione di fotografie e testi, dove trovano dunque spazio i fenomeni sociali, il mondo dell’energia, la povertà e le diseguaglianze, l’economia, l’innovazione e il lavoro, il capitale umano, la salute e l’educazione.

Il libro, oltre a rappresentare una sorta di finestra sul mondo che documenta la crisi sistemica che sta investendo l’intero Pianeta, pone l’attenzione sulle possibili soluzioni a sostegno del benessere collettivo. L’introduzione (“La grande sfida”) descrive il percorso necessario per arrivare davvero a un mondo sostenibile, come delineato dall’Agenda 2030 dell’Onu. 

 

Le cento foto, ciascuna accompagnata da un testo, sono raccolte in sei capitoli:

  • Clima ed energia, la questione più urgente
  • Lotta alla fame e alla povertà
  • Lavoro ed economia circolare
  • Sanità e istruzione, pilastri del capitale umano
  • Salvare il Pianeta, salvare noi stessi
  • Vivere in pace, decidere insieme

Il libro è destinato soprattutto ai giovani. Grazie al supporto di Enel, una edizione on line sarà messa a disposizione delle scuole.

 

A cura di Giulia D'Agata e Ivan Manzo

mercoledì 25 settembre 2019
#ASviS_Altre_News #goal4

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale